Non sono una stronza, sono LA stronza, e per te è MISS stronza! La risposta agli insulti tra gli studenti delle scuole superiori texane

Non sono una stronza, sono LA stronza, e per te è MISS stronza! La risposta agli insulti tra gli studenti delle scuole superiori texane (Katja Grasberger)

Titolo originale:

I'm not A Bitch, I'm THE Bitch, and it's MISS Bitch to you! Responding to insults among Texan high school students

Contenuto del libro:

Lavoro di seminario dell'anno 2014 nella materia Studi Americani - Linguistica, voto: 2,0, Università di Bonn (Anglistik), corso: Pragmatica variazionale, lingua: English, abstract: Finora è stato fatto poco lavoro per indagare l'impoliteness, ma molto è stato fatto sulla politeness. La politeness può funzionare senza una panoramica completa dell'impoliteness? Non solo è stata raramente condotta una ricerca su come funziona l'impoliticità e quando si verifica, ma anche la ricerca su come le persone affrontano l'impoliticità è stata ampiamente trascurata.

Soprattutto per quanto riguarda gli insulti, le persone tendono a fingere di non insultare mai nessuno e di non dire parolacce. Insulterebbero qualcuno solo se venissero insultati. Troppe teorie considerano l'(im)educazione una cosa a turno unico, ma la cosa diventa ancora più interessante quando si verifica nell'interazione.

Nelle situazioni di insulto ci sarà sempre l'insultatore che realizza il primo insulto e l'insultato che riceve l'insulto.

A volte anche l'insultato diventa un insultatore. Perché chi insulta sente l'impulso di vendicarsi dell'insulto che gli viene rivolto? Gouldner avanza l'idea di una norma sociale di reciprocità, che significa che il comportamento, prosociale o antisociale, dovrebbe essere ugualmente corrisposto.

Questa ritorsione è diversa a seconda del genere? È più probabile che i maschi o le femmine rispondano con strategie aggressive? Chi usa di più questa strategia e, in particolare, quali parole tabù vengono usate in combinazione con gli insulti? Per indagare in questo campo è stato condotto un compito di completamento del discorso per elicitare le controstrategie agli insulti. Gli intervistati erano studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 15 e i 19 anni, sia maschi che femmine, provenienti da una piccola città chiamata Rosebud-Lott, nel sud-est del Texas.

Per comprendere le risposte agli insulti, il prossimo capitolo introdurrà l'idea generale di maleducazione e mostrerà come l'impoliticità, il volto e gli insulti appartengano a una stessa categoria. Vengono inoltre illustrati gli studi precedenti sull'impoliticità e i primi tentativi di elaborare strategie di impoliticità. Th.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668228559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricerca dell'identità e della maturità di Bilbo ne Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien”. - Bilbo's quest...
Tesi di laurea dell'anno 2015 nella materia Studi...
La ricerca dell'identità e della maturità di Bilbo ne Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien”. - Bilbo's quest for identity and maturity in J.R.R. Tolkien's The Hobbit
Non sono una stronza, sono LA stronza, e per te è MISS stronza! La risposta agli insulti tra gli...
Lavoro di seminario dell'anno 2014 nella materia...
Non sono una stronza, sono LA stronza, e per te è MISS stronza! La risposta agli insulti tra gli studenti delle scuole superiori texane - I'm not A Bitch, I'm THE Bitch, and it's MISS Bitch to you! Responding to insults among Texan high school students

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)