Non sono stata io

Punteggio:   (4,4 su 5)

Non sono stata io (Alison Levy Dana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non sono stato io” ha ricevuto un riscontro estremamente positivo per la sua narrazione avvincente, i suoi personaggi simpatici e le importanti lezioni sull'empatia, la comprensione e la giustizia. I lettori hanno apprezzato l'inserimento dell'umorismo e i paralleli con “The Breakfast Club”, che lo rendono una lettura adatta e piacevole per i ragazzi delle scuole medie. Tuttavia, alcune critiche suggeriscono che la rappresentazione della giustizia riparativa può essere eccessivamente idealizzata e che il ritmo può essere a volte lento, con alcuni elementi che sembrano forzati.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e simpatici, temi importanti dell'empatia e della comprensione, scrittura umoristica, adatto ai lettori della scuola media, piacevole per tutte le età, lezioni forti sulla giustizia e sulla natura umana, sviluppo del concetto di “circolo della giustizia”.

Svantaggi:

Il ritmo può essere a volte lento, la rappresentazione della giustizia riparativa può sembrare irrealistica, alcuni messaggi forzati, alcuni contenuti inappropriati nel materiale promozionale.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It Wasn't Me

Contenuto del libro:

Ogni lettore troverà un po' di se stesso nel romanzo di Levy acuto, umoristico e sentito, un mistero tortuoso con personaggi stravaganti e indimenticabili e un messaggio positivo da cogliere al volo".

--JOHN DAVID ANDERSON, l'autore acclamato dalla critica di L'ultimo giorno della signora Bixby e Posted.

The Breakfast Club incontra la scuola media con un tocco di scherzo in questa storia esilarante e commovente di sei ragazzi di seconda media molto diversi tra loro che sono costretti a unirsi dopo un incidente di vandalismo.

Quando il progetto fotografico di Theo viene misteriosamente vandalizzato a scuola, ci sono cinque studenti sospettati che dicono tutti "non sono stato io".

Theo vuole solo dimenticare l'umiliante incidente, ma la sua insegnante preferita è decisa ad andare a fondo della questione e chiede ai sei di venire a scuola durante le vacanze per parlare. Lo chiama "Circolo della giustizia". I sei studenti - il Nerd, la Principessa, l'Atleta, il Casinista, lo Strambo e il Nessuno - la considerano una punizione. Ovvero il loro peggior incubo.

Finché non si rendono conto che, nonostante le loro differenze, potrebbero andare d'accordo. Ma cosa nascondono tutti e la scuola sarà mai più la stessa?

*PW Best Books *Winter Kids' Indie Next List* Selezione JLG * Tre recensioni stellate.

"Quello che all'inizio sembra un romanzo esclusivamente sul bullismo diventa la storia di sei ragazzi che trovano la loro strada verso la vera amicizia e la feroce lealtà, e del perché la giustizia riparativa vale il tempo e lo sforzo che richiede." --Publishers Weekly, recensione stellata.

"Un giallo introspettivo e tempestivo con molto cuore". --Kirkus Reviews, recensione stellata.

"Levy scrive in uno stile facile con umorismo da far ridere, offrendo personaggi che rivelano lentamente una complessità più profonda". --School Library Journal, recensione stellata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524766467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sono stata io - It Wasn't Me
Ogni lettore troverà un po' di se stesso nel romanzo di Levy acuto, umoristico e sentito , un mistero tortuoso con personaggi stravaganti e...
Non sono stata io - It Wasn't Me
Sopra ogni cosa - Above All Else
In un romanzo avvincente, irresistibile e straziante come Into Thin Air, gli adolescenti prodigio dell'arrampicata Rose e Tate tentano di...
Sopra ogni cosa - Above All Else
Rompere gli schemi: Cambiare il volto della scienza del clima - Breaking the Mold: Changing the Face...
Sedici scienziati. Proteggere il nostro pianeta...
Rompere gli schemi: Cambiare il volto della scienza del clima - Breaking the Mold: Changing the Face of Climate Science
Le disavventure della famiglia Fletcher - The Misadventures of the Family Fletcher
I fan dei Quimby di Beverly Cleary, degli Hatcher di Judy Blume e, più...
Le disavventure della famiglia Fletcher - The Misadventures of the Family Fletcher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)