Non sono razzista, ma...: Il dilemma morale della razza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Non sono razzista, ma...: Il dilemma morale della razza (Lawrence Blum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi sofisticata e coinvolgente della razza in America, sostenendo la necessità di un vocabolario più sfumato per discutere il razzismo piuttosto che il binomio “razzista” o “non razzista”. Mette in luce la complessità delle questioni razziali e sfida i punti di vista convenzionali sul discorso razziale.

Vantaggi:

Scrittura chiara e coinvolgente
Analisi sofisticata
Richiede un vocabolario più complesso per affrontare le questioni razziali
Sostiene l'eliminazione proattiva dell'insensibilità razziale
Affronta le obiezioni dei conservatori con ponderatezza.

Svantaggi:

La recensione non menziona i contro significativi, ma implica che l'attuale comprensione binaria del razzismo potrebbe essere difficile da modificare.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I'm Not a Racist, But...: The Moral Quandry of Race

Contenuto del libro:

Non tutti gli incidenti razziali sono incidenti razzisti, sostiene Lawrence Blum. "Abbiamo bisogno di un vocabolario morale più vario e sfumato per parlare dell'arena della razza.

Non dovremmo trovarci di fronte alla scelta "razzismo" o niente". L'uso della parola "razzismo" è pervasivo: Un articolo sulle critiche della NAACP alle reti televisive per il numero troppo basso di attori "di minoranza" nei ruoli principali chiede: "La televisione è un'istituzione razzista? "Una ragazza bianca in Virginia dice che è razzista che la sua insegnante afroamericana indossi abiti africani. Blum sostiene che la crescente tendenza a incolpare di "razzismo" tutto ciò che va male in ambito razziale riduce il potere del termine di evocare indignazione morale.

In "Non sono razzista, ma...", Blum sviluppa un resoconto storicamente fondato del razzismo come nozione profondamente carica di moralità che è diventata. Affronta la questione se le persone di colore possano essere razziste, definisce i tipi di razzismo e identifica gli usi sviliti e inappropriati del termine.

Sebbene l'insensibilità razziale, l'ansia razziale, l'ignoranza razziale e l'ingiustizia razziale non siano, a suo avviso, "razzismo", sono mali razziali che dovrebbero suscitare preoccupazione morale. Blum sostiene che la "razza" stessa, anche quando non è al servizio di un'azione razziale distinta, è un'idea moralmente distruttiva, che implica distanza morale e disuguaglianza di valore.

La storia e la scienza genetica rivelano sia l'evitabilità che la falsità dell'idea di razza. Blum sostiene che possiamo rinunciare all'idea di razza, ma che dobbiamo riconoscere che l'esperienza storica e sociale dei gruppi razziali è stata plasmata dal fatto di essere stati trattati come se fossero razze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801438691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Integrazioni: La lotta per l'uguaglianza razziale e il rinnovamento civico nell'istruzione pubblica...
La promessa di un'istruzione pubblica gratuita e...
Integrazioni: La lotta per l'uguaglianza razziale e il rinnovamento civico nell'istruzione pubblica - Integrations: The Struggle for Racial Equality and Civic Renewal in Public Education
Integrazioni: La lotta per l'uguaglianza razziale e il rinnovamento civico nell'istruzione pubblica...
La promessa di un'istruzione pubblica gratuita e...
Integrazioni: La lotta per l'uguaglianza razziale e il rinnovamento civico nell'istruzione pubblica - Integrations: The Struggle for Racial Equality and Civic Renewal in Public Education
Non sono razzista, ma... - I'm Not a Racist, But . . .
Non tutti gli incidenti razziali sono incidenti razzisti, sostiene Lawrence Blum. Abbiamo bisogno di un...
Non sono razzista, ma... - I'm Not a Racist, But . . .
Non sono razzista, ma...: Il dilemma morale della razza - I'm Not a Racist, But...: The Moral...
Non tutti gli incidenti razziali sono incidenti...
Non sono razzista, ma...: Il dilemma morale della razza - I'm Not a Racist, But...: The Moral Quandry of Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)