Non sono razzista, ma...

Punteggio:   (4,2 su 5)

Non sono razzista, ma... (Lawrence Blum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi sofisticata della razza in America, sostenendo la necessità di un vocabolario più sfumato sull'argomento, piuttosto che etichettare semplicemente gli individui come “razzisti” o “non razzisti”. Critica l'eccessiva semplificazione del discorso sulla razza e sostiene la necessità di un impegno proattivo nei confronti dei pregiudizi inconsci.

Vantaggi:

Scrittura chiara e coinvolgente
argomentazione convincente per un vocabolario complesso sulla razza
affronta la necessità di discussioni proattive sull'insensibilità razziale
sfida efficacemente la visione binaria del razzismo.

Svantaggi:

La recensione non menziona contro specifici, ma il concetto di cambiare il vocabolario potrebbe non essere ben accolto da tutti i lettori che preferiscono etichette dirette.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I'm Not a Racist, But . . .

Contenuto del libro:

Non tutti gli incidenti razziali sono incidenti razzisti, sostiene Lawrence Blum. Abbiamo bisogno di un vocabolario morale più vario e sfumato per parlare dell'arena della razza.

Non dovremmo trovarci di fronte alla scelta "razzismo" o niente. L'uso della parola razzismo è pervasivo: Un articolo sulle critiche della NAACP alle reti televisive per il numero troppo basso di attori di minoranza nei ruoli principali chiede: "La televisione è un'istituzione razzista? Una ragazza bianca in Virginia dice che è razzista che la sua insegnante afroamericana indossi abiti africani. Blum sostiene che la crescente tendenza a incolpare di razzismo tutto ciò che va male in ambito razziale riduce il potere del termine di evocare indignazione morale.

In I'm Not a Racist, But..., Blum sviluppa un resoconto storicamente fondato del razzismo come nozione profondamente carica di moralità che è diventata. Affronta la questione se le persone di colore possano essere razziste, definisce i tipi di razzismo e identifica gli usi sviliti e inappropriati del termine.

Sebbene l'insensibilità razziale, l'ansia razziale, l'ignoranza razziale e l'ingiustizia razziale non siano, a suo avviso, razzismo, sono mali razziali che dovrebbero suscitare preoccupazione morale. Blum sostiene che la razza stessa, anche quando non è al servizio di un'azione razziale distinta, è un'idea moralmente distruttiva, che implica distanza morale e disuguaglianza di valore.

La storia e la scienza genetica rivelano sia l'evitabilità che la falsità dell'idea di razza. Blum sostiene che possiamo rinunciare all'idea di razza, ma che dobbiamo riconoscere che l'esperienza storica e sociale dei gruppi razziali è stata plasmata dal fatto di essere stati trattati come se fossero razze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801488153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Integrazioni: La lotta per l'uguaglianza razziale e il rinnovamento civico nell'istruzione pubblica...
La promessa di un'istruzione pubblica gratuita e...
Integrazioni: La lotta per l'uguaglianza razziale e il rinnovamento civico nell'istruzione pubblica - Integrations: The Struggle for Racial Equality and Civic Renewal in Public Education
Integrazioni: La lotta per l'uguaglianza razziale e il rinnovamento civico nell'istruzione pubblica...
La promessa di un'istruzione pubblica gratuita e...
Integrazioni: La lotta per l'uguaglianza razziale e il rinnovamento civico nell'istruzione pubblica - Integrations: The Struggle for Racial Equality and Civic Renewal in Public Education
Non sono razzista, ma... - I'm Not a Racist, But . . .
Non tutti gli incidenti razziali sono incidenti razzisti, sostiene Lawrence Blum. Abbiamo bisogno di un...
Non sono razzista, ma... - I'm Not a Racist, But . . .
Non sono razzista, ma...: Il dilemma morale della razza - I'm Not a Racist, But...: The Moral...
Non tutti gli incidenti razziali sono incidenti...
Non sono razzista, ma...: Il dilemma morale della razza - I'm Not a Racist, But...: The Moral Quandry of Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)