Non sono mai stata la First Lady

Punteggio:   (4,0 su 5)

Non sono mai stata la First Lady (Wendy Guerra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non sono mai stata la First Lady” di Wendy Guerra presenta una narrazione complessa che intreccia storie personali con lo sfondo storico della Rivoluzione cubana. Utilizza uno stile poetico unico che risuona in modo diverso con i lettori. Mentre alcuni trovano la narrazione coinvolgente e stratificata, altri si scontrano con il narcisismo della protagonista e con una narrazione disarticolata.

Vantaggi:

Il romanzo è unico e affascinante, con personaggi femminili complessi e una nuova prospettiva sulla rivoluzione cubana. Lo stile di scrittura poetico consente sia una lettura veloce che una riflessione più profonda. Tradotto bene per una maggiore accessibilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il narcisismo della protagonista poco attraente e potrebbero avere difficoltà con la narrazione disarticolata, che genera confusione. Lo stile letterario potrebbe non risuonare con tutti, causando una mancanza di coinvolgimento per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Was Never the First Lady

Contenuto del libro:

"Non sono mai stata la First Lady ricuce insieme i fili dell'isola e dell'identità fino a farli diventare una cosa sola... L'imprevedibile libro di Guerra è ossessionante, complicato e linguisticamente bellissimo." -- The New York Times

Un racconto lussuoso, sensuale e originale di famiglia, amore e storia, sullo sfondo della Rivoluzione cubana e delle sue conseguenze.

La madre di Nadia Guerra, Albis Torres, se ne andò quando Nadia aveva solo dieci anni. Crescendo, i fautori della rivoluzione le hanno promesso un futuro migliore. Ora che è adulta, Nadia scopre che la vita a L'Avana non ha mantenuto le promesse, ma ha soffocato i suoi desideri ribelli e artistici. Ogni sera fa la DJ di un programma radiofonico che la censura governativa impedisce di trasmettere. Frustrata, Nadia trova speranza e una via d'uscita quando vince una borsa di studio in Russia.

Lasciare Cuba le offre la possibilità di ritrovare la madre perduta da tempo e il suo vero padre. Ma quando intraprende un viaggio verso est, Nadia comincia presto a mettere in discussione tutto ciò che pensava di sapere e capire del suo passato.

Mentre Nadia scopre di più sulla sua famiglia, il suo destino si intreccia con quello di Celia Sanchez, un'icona della Rivoluzione cubana: combattente della resistenza, spia ingegnosa e presunta amante di Fidel Castro. Un racconto di ideali e promesse rivoluzionarie, la storia di Celia si intreccia con la ricerca di significato di Nadia e alla fine rivela segreti che Nadia non avrebbe mai potuto sognare.

Traduzione dallo spagnolo di Achy Obejas

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062990754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sono mai stata la First Lady - I Was Never the First Lady
" Non sono mai stata la First Lady ricuce insieme i fili dell'isola e dell'identità fino a farli diventare...
Non sono mai stata la First Lady - I Was Never the First Lady
Delicati - Delicates
Le poesie di una scrittrice cubana acclamata dalla critica disponibili per la prima volta in inglese.Impregnato di una sensualità che ricorda l'opera di Anaïs Nin,...
Delicati - Delicates

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)