Non siamo un museo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Non siamo un museo (Pramila Venkateswaran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una struggente raccolta di poesie che riflette le esperienze della comunità ebraica di Cochin, in India, catturando i temi della nostalgia, della lotta e dell'identità all'interno della diaspora. Trasmette un vivido senso del luogo e della storia personale, presentando versi accessibili ma profondamente emotivi.

Vantaggi:

Le poesie sono semplici e accessibili, ma trasmettono immagini ricche e un forte senso del luogo. La raccolta è descritta come commovente e sentita, con la capacità di evocare emozioni potenti e connessioni personali. I lettori trovano l'esplorazione dell'eredità culturale e delle memorie personali avvincente e relazionabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcune poesie complesse o intricate, il che potrebbe distogliere dalla comprensione immediata. Il tema della nostalgia e del dolore potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We are Not a Museum

Contenuto del libro:

Una squisita raccolta di poesie, dove storia e lirismo abitano la memoria degli ebrei di Kochi, dove il tempo e secoli di persecuzioni hanno cercato di cancellarli. Pramila Venkateswaran è una poetessa della resilienza e della speranza. Ognuna di queste poesie coinvolge il lettore nel paesaggio sensuale di Kochi, nell'odore delle arance e dei melograni e nelle storie struggenti di coloro che hanno vissuto in questi luoghi e di coloro che vi ritornano attraverso la memoria e la poesia. Una poesia che commuove l'anima e incanta il cuore.

Marjorie Agosin, Wellesley College, autrice di "Ho vissuto sulla collina delle farfalle".

Una raccolta sensibile e ben realizzata di quaranta poesie, The Jews of Kochi, fonde abilmente e ponderatamente due culture in una sola con la sua singolare giustapposizione delle due. La vicinanza e i legami condivisi tra la comunità della poetessa e la comunità ebraica di Kochi, sua città natale in India, diventano un tessuto senza tempo di storia personale e universale. La conoscenza della comunità ebraica da parte della poetessa è evidente in ogni poesia. Riesco quasi a sentire l'aroma delle spezie mentre gli immigrati ebrei si dirigono verso il palazzo dello Zamorin. Pramila si sente a casa a Bombay quando, in Caro papà, dice: "Ho trovato una sinagoga qui. Anche se la funzione è in marathi, è l'unico posto in cui mi sento a casa". Questo è un libro che si trova su tutti gli scaffali... difficile da mettere giù e che ti porta a leggere tutte le poesie in una sola seduta. Un libro da rileggere più volte.

Kavita Ezekiel Mendonca, autrice di Family Sunday and Other Poems.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646628278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non siamo un museo - We are Not a Museum
Una squisita raccolta di poesie, dove storia e lirismo abitano la memoria degli ebrei di Kochi, dove il tempo e secoli di...
Non siamo un museo - We are Not a Museum
Non siamo un museo - We are Not a Museum
Una squisita raccolta di poesie, dove storia e lirismo abitano la memoria degli ebrei di Kochi, dove il tempo e secoli di...
Non siamo un museo - We are Not a Museum
Dietro le acque scure - Behind Dark Waters
Sono poesie feroci, di portata amazzonica, che sfidano il territorio maschile e le cascate, ma sfidano anche le giovani...
Dietro le acque scure - Behind Dark Waters
Il cantante di Alleppey - The Singer of Alleppey
Questa raccolta di poco più di sessanta poesie racconta la storia della nonna paterna dell'autrice, Sitala,...
Il cantante di Alleppey - The Singer of Alleppey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)