Non siamo di qui

Punteggio:   (4,7 su 5)

Non siamo di qui (Torres Sanchez Jenny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Noi non siamo di qui”, di Jenny Torres Sanchez, ha riscosso un enorme successo per la sua profondità emotiva e per l'acuta rappresentazione dell'esperienza degli immigrati, in particolare dei minori non accompagnati provenienti dall'America centrale. I lettori hanno sottolineato la forza della narrazione, che combina il realismo con elementi di realismo magico, esplorando i temi del trauma, della sopravvivenza e della dura realtà affrontata da chi cerca una vita migliore. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che il libro include un linguaggio forte, violenza e tematiche adulte, che potrebbero non essere adatte a tutti i tipi di pubblico.

Vantaggi:

Profonda connessione emotiva, narrazione avvincente, temi importanti sull'immigrazione, scrittura eccellente, ritratto illuminante delle lotte affrontate dagli immigrati, personaggi dalle mille sfaccettature, altamente raccomandato per comprendere l'esperienza degli immigrati.

Svantaggi:

Contiene linguaggio forte, violenza e temi maturi che potrebbero non essere adatti ai lettori più giovani o a quelli sensibili a tali contenuti; alcuni lettori hanno ritenuto che la trama si ripetesse verso la fine.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are Not from Here

Contenuto del libro:

Un romanzo struggente sulla disperazione, la fuga e la sopravvivenza attraverso il confine tra gli Stati Uniti e il Messico, ispirato agli eventi attuali.

Un libro d'onore per giovani adulti Pura Belpr 2021

Un libro di BookPage come miglior libro del 2020

Un Chicago Public Library Best of the Best del 2020

Un miglior libro del 2020 dello School Library Journal

Uno dei 10 migliori libri per adolescenti della New York Public Library del 2020

Pulga ha i suoi sogni.

Chico ha il suo dolore.

Peque a ha il suo orgoglio.

E questi tre adolescenti hanno l'un l'altro. Ma nessuno di loro si fa illusioni sulla città in cui sono cresciuti e sui pericoli che li circondano. Anche con l'amore della famiglia, le minacce sono in agguato dietro ogni angolo. E quando queste minacce diventano fin troppo reali, il trio sa di non avere altra scelta che fuggire: dal proprio Paese, dalle proprie famiglie, dalla propria amata casa.

Attraversando il Guatemala attraverso il Messico, seguono il percorso de La Bestia, il pericoloso sistema ferroviario che potrebbe portarli verso una vita migliore - se sono abbastanza fortunati da sopravvivere al viaggio. Con nient'altro che le valigie sulle spalle e la disperazione che tamburella nei loro cuori, Pulga, Chico e Peque a sanno che non si può tornare indietro, nonostante l'ignoto che li attende. E l'oscurità che sembra seguirli ovunque vadano.

In questo impressionante ritratto di vite strappate, la condizione dei migranti al confine meridionale degli Stati Uniti viene portata alla luce attraverso una narrazione toccante e vivida. Un viaggio epico di pericolo, resilienza, dolore e speranza.

Elogi per "Noi non siamo di qui".

"Una storia feroce e tenera... rilevante, tempestiva e perspicace". --Margarita Engle, vincitrice del Premio Pura Belpre e del Newbery Honor.

Con un lirismo struggente ed estenuante e una prosa poetica che strazia il cuore, Jenny Torres Sanchez scava in profondità e ci mostra il corpo pulsante e dolorante, lo spirito speranzoso e infrangibile dell'immigrato in difficoltà. Un libro per le anime affamate e perse. --Guadalupe Garc a McCall, autrice del premio Pura Belpr "Sotto la mesquite".

Un romanzo d'azione incredibilmente potente, che scuote l'anima. I)mportante e necessario.... Non sono riuscita a mettere giù questo libro. --Padma Venkatraman, autrice pluripremiata di The Bridge Home.

Uno dei romanzi per giovani adulti più importanti e necessari dell'anno, da leggere assolutamente. --Jennifer Mathieu, autrice acclamata dalla critica di The Liars of Mariposa Island e Moxie.

Una storia dolorosamente bella... raccontata magistralmente... Jenny Torres Sanchez è un vero leader nella narrativa per giovani adulti. --Christina Diaz Gonzalez, autrice pluripremiata di The Red Umbrella.

We Are Not From Here è assolutamente straordinario. È crudo e reale, grintoso e splendidamente raccontato. Una storia dolorosamente attuale, raccontata con una precisione e una bellezza tali da poterla percepire. È mozzafiato e mi ha lasciato assolutamente senza fiato. --Lauren Gibaldi, autrice di Questo piccolo mondo perfetto.

Questo è un libro che vi segnerà il cuore. Jenny Torres Sanchez ci sfida a sentire, empatizzare e capire. Un libro scottante, necessario e, in ultima analisi, bellissimo. --Alexandra Villasante, autrice acclamata dalla critica di The Grief Keeper.

* Una narrazione brutalmente onesta e imperdibile... avvincente, straziante ed emozionante. -- Kirkus Reviews, RECENSIONE STELLATA.

* Una storia candida e realistica che lascerà i lettori a riflettere sui personaggi - e sul nostro mondo - molto tempo dopo l'ultima pagina. -- SLJ, RECENSIONE STELLATA.

* Questa narrazione che scuote l'anima ricorda le opere di Gabriel Garc a M rquez. -- Booklist, recensione stellata.

* Una lettura devastante che è difficile da mettere giù, questo libro indimenticabile illumina senza mezzi termini le esperienze di coloro che lasciano le loro case per cercare sicurezza negli Stati Uniti. -- Publishers Weekly, RECENSIONE STELLATA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984812261
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi non siamo di qui - We Are Not from Here
Un romanzo struggente sulla disperazione, la fuga e la sopravvivenza attraverso il confine tra gli Stati Uniti e il Messico,...
Noi non siamo di qui - We Are Not from Here
Non siamo di qui - We Are Not from Here
Un romanzo struggente sulla disperazione, la fuga e la sopravvivenza attraverso il confine tra gli Stati Uniti e il Messico,...
Non siamo di qui - We Are Not from Here
Morte, Dickinson e la vita demenziale di Frenchie Garcia - Death, Dickinson, and the Demented Life...
È l'estate successiva all'ultimo anno di liceo di...
Morte, Dickinson e la vita demenziale di Frenchie Garcia - Death, Dickinson, and the Demented Life of Frenchie Garcia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)