Morte, Dickinson e la vita demenziale di Frenchie Garcia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Morte, Dickinson e la vita demenziale di Frenchie Garcia (Torres Sanchez Jenny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Death, Dickinson, and the Demented Life of Frenchie Garcia segue Frenchie, una studentessa liceale alle prese con il lutto dopo il suicidio del suo compagno di classe Andy Cooper. La narrazione esplora le sue turbolenze emotive, la sua ossessione per la morte e le sue relazioni con amici e familiari, incorporando elementi della poesia di Emily Dickinson. Il libro offre una prospettiva unica sul lutto, l'identità e la guarigione.

Vantaggi:

La scrittura è apprezzata per la sua profondità e complessità emotiva, che cattura efficacemente il dolore della protagonista e le dinamiche relazionali. Il personaggio di Frenchie è visto come un personaggio complesso e comprensibile, che offre un ritratto realistico di un'adolescente in lutto. L'inclusione della poesia di Emily Dickinson migliora la narrazione e approfondisce i temi della perdita e della comprensione. Molti recensori hanno apprezzato l'approccio rinfrescante ai temi dei giovani adulti e la rappresentazione di una protagonista latina in una storia non etnico-centrica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento del libro, in particolare l'esplorazione del suicidio e della depressione, pesante e oscuro, che potrebbe risultare ostico per alcuni. Inoltre, mentre lo sviluppo del personaggio di Frenchie è stato enfatizzato, alcuni hanno ritenuto che i suoi amici fossero meno approfonditi, il che ha portato a una mancanza di profondità in queste relazioni. L'attenzione del libro al dolore potrebbe non essere apprezzata da tutti i lettori che cercano narrazioni per giovani adulti più tradizionali o edificanti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death, Dickinson, and the Demented Life of Frenchie Garcia

Contenuto del libro:

È l'estate successiva all'ultimo anno di liceo di Frenchie Garcia, che non riesce a capacitarsi della morte di Andy Cooper.

I suoi amici non sanno che aveva una cotta segreta per il suo compagno di classe e soprattutto non sanno che era con Andy poco prima che si suicidasse. L'unica persona che lo sa è l'amica immaginaria di Frenchie, Em (alias Emily Dickinson), che frequenta al cimitero in fondo alla strada.

Quando il senso di colpa e la confusione di Frenchie arrivano al culmine, decide che c'è solo un modo per capire davvero perché Andy ha scelto di stare con lei durante le sue ultime ore. Mentre esplora la profondità emotiva della perdita e del passaggio all'età adulta, l'umorismo tagliente e le osservazioni intelligenti di Sanchez fanno emergere una voce riccamente sviluppata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762446803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi non siamo di qui - We Are Not from Here
Un romanzo struggente sulla disperazione, la fuga e la sopravvivenza attraverso il confine tra gli Stati Uniti e il Messico,...
Noi non siamo di qui - We Are Not from Here
Non siamo di qui - We Are Not from Here
Un romanzo struggente sulla disperazione, la fuga e la sopravvivenza attraverso il confine tra gli Stati Uniti e il Messico,...
Non siamo di qui - We Are Not from Here
Morte, Dickinson e la vita demenziale di Frenchie Garcia - Death, Dickinson, and the Demented Life...
È l'estate successiva all'ultimo anno di liceo di...
Morte, Dickinson e la vita demenziale di Frenchie Garcia - Death, Dickinson, and the Demented Life of Frenchie Garcia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)