Non sarà facile: una lettera d'amore estremamente onesta (e leggermente non professionale) all'insegnamento

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non sarà facile: una lettera d'amore estremamente onesta (e leggermente non professionale) all'insegnamento (Tom Rademacher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non sarà facile” di Tom Rademacher è molto apprezzato tra gli educatori per la sua visione autentica, umoristica e perspicace della professione di insegnante. Molte recensioni ne sottolineano l'impatto emotivo, con lettori che provano risate e lacrime mentre riflettono sulle proprie esperienze di insegnamento. L'autrice incoraggia l'auto-riflessione attraverso domande stimolanti e storie verosimili. Anche se potrebbe non essere completamente adatto agli educatori primari, è considerato una lettura essenziale per chiunque si occupi di istruzione, in particolare per gli insegnanti delle scuole superiori e medie. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per i pregiudizi razziali e l'uso eccessivo di parolacce, che potrebbero compromettere la raccomandazione del libro in ambito educativo.

Vantaggi:

Stile di scrittura autentico e umoristico, storie relazionabili, promuove l'auto-riflessione, emotivo e commovente, altamente raccomandato per gli educatori, affronta temi importanti sull'insegnamento in modo crudo e onesto, si rivolge sia agli insegnanti nuovi che a quelli esperti, esperienza di lettura di grande impatto.

Svantaggi:

Alcuni capitoli potrebbero non essere applicabili a tutti i livelli di insegnamento (ad esempio, elementare), le preoccupazioni sui pregiudizi razziali e l'approccio dell'autore alla discussione sulla razza, l'uso frequente del turpiloquio potrebbero scoraggiare alcuni lettori e compromettere l'idoneità del libro per i contesti educativi.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It Won't Be Easy: An Exceedingly Honest (and Slightly Unprofessional) Love Letter to Teaching

Contenuto del libro:

Tom Rademacher avrebbe voluto che qualcuno gli avesse consegnato questo tipo di libro insieme alla sua laurea in insegnamento: un resoconto chiaro, franco, con i piedi per terra di ciò in cui si stava imbarcando. Ma prima ha dovuto scriverlo. E come insegnante dell'anno 2014 del Minnesota, Rademacher sa di cosa sta parlando. Non tanto un manuale di istruzioni quanto un tributo a una professione impossibile e incredibilmente gratificante, It Won't Be Easy cattura l'esperienza dell'insegnamento in tutta la sua disordinata gloria.

Il libro segue un anno di insegnamento, e ogni capitolo affronta un aspetto diverso del lavoro. Senza peli sulla lingua (e resistendo a nessuna battuta), l'autore scrive di come stabilirsi in un nuovo edificio; di come insegnare classi significative, mantenendo gli studenti come priorità; di come la razza, il genere e l'identità influenzino il lavoro; e del perché sia una buona idea tenere un paio di pantaloni in più a scuola. Lungo il percorso risponde alle domande inevitabili e impreviste, da cosa fare con Google a come capire se si è davvero un pessimo insegnante, fino al motivo per cui "Tieni la testa bassa" potrebbe essere il peggior consiglio per un nuovo insegnante.

Sebbene si rivolga a futuri e nuovi insegnanti, It Won't Be Easy è misericordiosamente corto di gergo e lungo di saggezza pratica, accessibile a chiunque - insegnante, studente, genitore, opinionista - sia interessato a uno sguardo dietro le quinte dell'insegnamento e sia disposto a capire che, sebbene non ci siano risposte semplici, c'è forza nell'imparare a fare le domande giuste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517901127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sarà facile: una lettera d'amore estremamente onesta (e leggermente non professionale)...
Tom Rademacher avrebbe voluto che qualcuno gli...
Non sarà facile: una lettera d'amore estremamente onesta (e leggermente non professionale) all'insegnamento - It Won't Be Easy: An Exceedingly Honest (and Slightly Unprofessional) Love Letter to Teaching
Crescere Ollie: come il mio bambino art-nerd non binario ha cambiato (quasi) tutto quello che so -...
Il resoconto di un anno scolastico radicalmente...
Crescere Ollie: come il mio bambino art-nerd non binario ha cambiato (quasi) tutto quello che so - Raising Ollie: How My Nonbinary Art-Nerd Kid Changed (Nearly) Everything I Know

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)