Crescere Ollie: come il mio bambino art-nerd non binario ha cambiato (quasi) tutto quello che so

Punteggio:   (4,5 su 5)

Crescere Ollie: come il mio bambino art-nerd non binario ha cambiato (quasi) tutto quello che so (Tom Rademacher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Raising Ollie” di Tom Rademacher evidenziano un'esplorazione profonda e personale dell'essere genitore di un bambino non binario e delle discussioni sull'identità di genere, sull'intersezionalità delle identità e sulle questioni sociali. Mentre molti lettori hanno trovato il libro illuminante, ben scritto e stimolante, un recensore lo ha criticato perché si concentra troppo sui commenti della società piuttosto che sull'esperienza del bambino.

Vantaggi:

Il libro è descritto come una lettura meravigliosa, potente e stimolante che offre preziose intuizioni sull'identità di genere e sulle esperienze degli individui non binari. È ben scritto, coinvolgente e fornisce un resoconto commovente della genitorialità, favorendo l'empatia e la comprensione. I lettori apprezzano l'abilità dell'autrice nell'intrecciare aneddoti personali e osservazioni culturali, rendendo i contenuti relazionabili. Particolarmente apprezzata è l'attenzione all'intersezionalità e alla crescita personale dell'autore nella comprensione dell'identità del figlio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro complesso ed emotivamente impegnativo, suggerendo che richiede un'attenzione e un impegno profondi e che non è adatto a una lettura leggera. Una critica significativa è che il libro non si concentra abbastanza sull'esperienza di crescere un figlio non binario, ma si addentra in commenti sul sistema educativo e sulla storia personale dell'autrice, portando ad accusare l'autrice di cercare di trarre profitto dalle esperienze personali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raising Ollie: How My Nonbinary Art-Nerd Kid Changed (Nearly) Everything I Know

Contenuto del libro:

Il resoconto di un anno scolastico radicalmente nuovo per un insegnante dell'anno e per il suo bambino non binario, ossessionato dall'arte e brillante.

Ollie, sette anni, stava facendo ricerche sui programmi scolastici avanzati locali - perché ogni bambino di seconda elementare lo fa, giusto? Ollie, che di solito odiava i fine settimana perché non significavano scuola, piangeva quasi ogni giorno mentre andava a scuola. Certo, c'erano le botte e le frecciate dei bulli e degli insegnanti cattivi, ma, cosa forse ancora peggiore, Ollie, un bambino divertente, ansioso, intelligente, appassionato di coro e con un occhio di riguardo per l'arte grafica, era gravemente insufficiente e stava anche lottando con l'identità e con il modo di vivere totalmente come se stesso. Ollie implorava di passare a una nuova scuola con "ragazzi come me", dove non si sarebbe sentito così solo o annoiato, e così fecero il cambio.

Raising Ollie è la storia (in realtà, molte storie) del papà Tom Rademacher di quell'anno scolastico movimentato e a volte doloroso, in cui è stato genitore di Ollie e ha reimparato ogni giorno cosa significa essere padre e insegnante. Mentre Ollie - che non è binario e usa i pronomi "loro" o "loro" e preferisce l'arte all'atletica, le verdure alle torte e gli animali alla maggior parte degli esseri umani - fiorisce nella loro nuova scuola, Rademacher si sta adattando in modo sorprendente a una nuova scuola, più bianca e più suburbana di qualsiasi altro posto in cui abbia insegnato in precedenza, con una storia di tensioni razziali che cerca di affrontare e superare.

Mentre Ollie impara a codificare, a modellare in 3D, ad animare, a parlare giapponese e a sentirsi finalmente a suo agio a scuola, Rademacher vede sempre più spesso come le sue lotte educative, le sue ansie e la sua educazione infantile si riflettano nel suo insegnamento, nella sua scrittura e nella sua educazione, oltre che nell'esperienza di Ollie. E con la storia di un anno tutt'altro che accademico di ricerca e meraviglia, dubbio e rivelazione, ci mostra come crescere un figlio cambi tutto - e quanto crescere un figlio come Ollie possa insegnarci su chi siamo e cosa stiamo facendo nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517911737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non sarà facile: una lettera d'amore estremamente onesta (e leggermente non professionale)...
Tom Rademacher avrebbe voluto che qualcuno gli...
Non sarà facile: una lettera d'amore estremamente onesta (e leggermente non professionale) all'insegnamento - It Won't Be Easy: An Exceedingly Honest (and Slightly Unprofessional) Love Letter to Teaching
Crescere Ollie: come il mio bambino art-nerd non binario ha cambiato (quasi) tutto quello che so -...
Il resoconto di un anno scolastico radicalmente...
Crescere Ollie: come il mio bambino art-nerd non binario ha cambiato (quasi) tutto quello che so - Raising Ollie: How My Nonbinary Art-Nerd Kid Changed (Nearly) Everything I Know

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)