Non nella notte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non nella notte (A. Zimmer Max)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Not Into Night” di Max Zimmer è una narrazione potente e introspettiva che segue Shake Tauffler, un giovane missionario mormone, alle prese con la fede, l'identità e le questioni sociali durante la sua missione in Austria negli anni Sessanta. La storia approfondisce le lotte di Shake con gli insegnamenti della sua chiesa, i suoi valori personali e il contesto dei diritti civili, presentando uno sguardo vivido e a volte scomodo sulla vita di un missionario.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è descritto come avvincente e vivido, che immerge i lettori nell'esperienza del protagonista. Il libro ritrae efficacemente temi complessi come l'impegno, l'onestà e il movimento per i diritti civili. I lettori apprezzano la profondità dei personaggi e la prospettiva unica della vita missionaria. Molti trovano che il libro sia all'altezza di grandi figure letterarie come Steinbeck e Faulkner, notando il piacevole viaggio in cui li conduce.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo il lungo stile narrativo, in quanto la storia non si affretta a concludersi e si concentra maggiormente sullo sviluppo dei personaggi e sui conflitti interni. Potrebbero inoltre essere fonte di disagio i temi del razzismo e della messa in discussione della fede, che potrebbero risultare difficili da affrontare per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not into Night

Contenuto del libro:

Raccontato in una prosa sorprendente, "Not into Night" è l'atteso terzo romanzo della serie "If Where You're Going Isn't Home", la storia di un ragazzo che cresce mormone in America inseguendo il sogno di suonare la tromba jazz.

A diciannove anni, Shake Tauffler non è nuovo ai conflitti. Un padre che gli fa capire che preferirebbe avere un figlio da chiunque altro. Una madre disturbata che può passare dalla dolcezza alla rabbia in un attimo. Nell'estate del 1963, mentre il movimento per i diritti civili infiamma l'America, lascia lo Utah, i suoi fratelli minori non protetti e la sua vita di talentuoso trombettista jazz per passare due anni e mezzo a cercare di convertire l'Austria alla fede mormone. La missione è il suo ultimo obbligo - e l'ultima possibilità di dimostrare il proprio valore - nei confronti dello zelante padre. Allo stesso tempo, il suo interesse per la lotta per i diritti civili è profondo e viscerale. A casa, la ragazza che ama è nera, così come i suoi eroi, gli uomini dalla pelle scura da cui ha imparato tutto ciò che sa sul jazz. In Austria cerca di soddisfare l'aspettativa del padre di "raccogliere" la sua gente per la chiesa. Ma è irresistibilmente attratto dalla lotta brutale e coraggiosa del Sud. Ne segue gli eventi in articoli di cronaca stranieri, chiedendosi se la sua vera fedeltà sia lì, con un popolo che la sua fede vuole fargli credere maledetto e immeritevole.

Il razzismo della sua fede ha insegnato a Shake a mantenere una linea netta tra jazz e religione. Ma in Austria, una volta scoperto il suo dono musicale, viene reclutato dai capi della missione per usarlo per "attirare" le persone verso la chiesa. Resiste ma alla fine obbedisce, suonando la tromba nei jazz club di Vienna, consapevole di tradire i suoi eroi neri mettendo la musica che hanno inventato per uno scopo subdolo.

L'instabile miscela di jazz e religione, innescata da un compagno di missione violento e predatore, dà vita a una notte esplosiva con conseguenze devastanti che mettono fine alla vita che conosce e lo rendono un fuggitivo dalla mano punitiva della legge religiosa. Più della metà della sua missione - ora una strada oscura che percorre con un terribile segreto - è ancora da percorrere. Il suo unico rifugio è una famiglia austriaca la cui figlia, figlia unica, desidera tanto un fratello maggiore quanto Shake il rifugio dell'amore della sua famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999797532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le opere raccolte di Mavis Hopgood - The Collected Works of Mavis Hopgood
Vive nel deserto a pochi chilometri da Barstow in una vecchia roulotte...
Le opere raccolte di Mavis Hopgood - The Collected Works of Mavis Hopgood
Non nella notte - Not into Night
Raccontato in una prosa sorprendente, "Not into Night" è l'atteso terzo romanzo della serie "If Where You're Going Isn't Home", la storia...
Non nella notte - Not into Night

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)