Le opere raccolte di Mavis Hopgood

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le opere raccolte di Mavis Hopgood (A. Zimmer Max)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti e poesie di Max Zimmer, noto per la sua prospettiva unica sulla cultura americana e per la sua capacità di intrecciare stili e temi diversi. I lettori lodano la profondità emotiva e la qualità letteraria della sua scrittura.

Vantaggi:

I lettori sottolineano la grande varietà di stili, tra cui uno struggente naturalismo e un arguto surrealismo. Le storie sono descritte come commoventi, profondamente emotive e ricche di esperienze di vita. La scrittura di Max Zimmer è lodata per la sua efficacia, empatia, lirismo e umorismo. Anche la grafica, compreso il design della copertina, ha ricevuto commenti positivi.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun aspetto negativo. Un recensore ha espresso preoccupazione per l'intensità dell'esperienza di lettura, suggerendo che l'impatto emotivo potrebbe essere schiacciante.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Collected Works of Mavis Hopgood

Contenuto del libro:

Vive nel deserto a pochi chilometri da Barstow in una vecchia roulotte Airstream. Nella sporcizia del lato dell'Airstream c'è un tavolino con due sedie di legno pieghevoli all'ombra di un grande ombrello. Quando mi fermo, lei si alza da una delle sedie e si mette al sole. Alta, con i muscoli delle braccia e delle gambe definiti come quelli di un atleta, magra, vestita con pantaloncini blu pastello e un top giallo senza maniche, è ancora una donna notevole per i suoi sessant'anni. Nel suo modo di muoversi c'è la grazia fluida e suggestiva di una ballerina, che ricorda i suoi anni da showgirl di Las Vegas, tra i venti e i trent'anni. La sua pelle è abbronzata in modo uniforme nel deserto. I suoi capelli, di un rosso tenue e sbiadito alla luce del sole del tardo mattino, sono sciolti e si muovono in cadenza con la sua camminata.

È Mavis Hopgood, l'autrice di questa raccolta itinerante di 29 racconti, brevi brani in prosa, aneddoti e poesie che provengono da luoghi ed eventi diversi di quella che lei chiama la vita da flipper che ha vissuto in tutto il Paese. In "Oasis" c'è il tragico ritratto di Katy, un tempo avvocato, ora barista in una bettola con la sua cerchia di clienti abituali in un campo di raffinerie di petrolio. In "The China Doll" c'è Frankie, un trombettista newyorkese in viaggio per un concerto a Los Angeles che si ferma a Salt Lake per un pranzo e per tentare di riconciliarsi con il padre da poco vedovo. C'è il racconto premio Pushcart "Utah è morto per i tuoi peccati". In "La città degli zii" un giovane soldato in partenza per un altro incarico si aggira in un quartiere di colletti blu con il desiderio di uscire finalmente dalla strada e trovare appartenenza e permanenza. Ci sono lupi brasiliani. C'è una radio magica in una Buick Roadmaster del 1953. C'è l'inverno in una città del nord e gli aneddoti su ciò che le persone facevano per rimanere sane di mente in 6 metri di neve. C'è un frigorifero morente. C'è Pearlita che lavora in una fabbrica di cruscotti nel Midwest. Jimmy, un ragazzo di strada del Sud, che mantiene onesto il suo quartiere di New York.

Le poesie della sua raccolta sono altrettanto ampie e sorprendenti per stile, portata e argomento. Ci sono poesie spensierate su un frigorifero che sta morendo e... Potenti poesie puramente immaginarie come "Dopo aver dato fuoco alla testa" e "Il culo di una donna è un momento meraviglioso". Poesie d'amore come "Che tu ti risvegli" e "Non chiedere niente". In "Newly Wed" una giovane coppia appena sposata non vede l'ora di tornare a casa dal lavoro per fare ciò che un prete ha dato loro il diritto di fare.

Dopo quindici anni trascorsi a Las Vegas, a ballare in un hotel casinò dopo l'altro, si è resa conto che c'era di più nella vita che fare i calci alle gambe in una fila di cori. Voleva che la sua vita accadesse e basta. Lasciare che la vita le venisse incontro. Che fosse spontanea. Che il suo percorso fosse casuale, come la pallina di un flipper, mandata in nuove direzioni con nuove possibilità da un paraurti o da una pinna all'altra. A volte i paraurti facevano male. A volte le pinne erano cattive. Ma c'era sempre un altro paraurti. Sempre un'altra pinna. E di solito c'era un uomo coinvolto.

I pezzi della sua raccolta riflettono l'ampiezza, la diversità, l'imprevedibilità e il coraggio poetico di quella vita. Ha sempre amato scrivere. Che si tratti di una poesia occasionale, di un breve pezzo in prosa o di un racconto, è stato l'unico attributo costante e indistruttibile di chi è. L'unico attributo che non è mai stato casuale, ma che ha sempre tenuto banco. Dalla snellezza di questa raccolta si capisce che aveva scritto solo a intermittenza. Era sempre in movimento. Ma la scrittura teneva tutto insieme per lei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999797549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le opere raccolte di Mavis Hopgood - The Collected Works of Mavis Hopgood
Vive nel deserto a pochi chilometri da Barstow in una vecchia roulotte...
Le opere raccolte di Mavis Hopgood - The Collected Works of Mavis Hopgood
Non nella notte - Not into Night
Raccontato in una prosa sorprendente, "Not into Night" è l'atteso terzo romanzo della serie "If Where You're Going Isn't Home", la storia...
Non nella notte - Not into Night

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)