Non ne parliamo: Una storia avvincente di sopravvivenza nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non ne parliamo: Una storia avvincente di sopravvivenza nella Seconda Guerra Mondiale (Giselle Roeder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Giselle Roeder “Non ne parliamo” offre un resoconto avvincente e senza fronzoli della sua vita di cittadina tedesca durante la Seconda guerra mondiale e delle successive difficoltà sotto il dominio sovietico. Il libro si distingue per la sua prosa diretta che descrive vividamente le atrocità affrontate dai civili senza sorvolare sulle tristi realtà della guerra. I lettori sono profondamente commossi dal coraggio di Roeder e dal ritratto intimo delle sue dinamiche familiari in mezzo al caos della guerra.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto e avvincente, e ciò lo rende di facile lettura e di forte impatto emotivo. Il racconto della Roeder è ricco di dettagli e fornisce una prospettiva rara e necessaria sulle esperienze della gente comune durante la Seconda guerra mondiale. Il libro suscita empatia e apprezzamento per la vita e molti lettori lo hanno trovato stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la rappresentazione inequivocabile della violenza e delle privazioni piuttosto difficile e pesante da digerire. La natura grafica delle esperienze descritte potrebbe non essere adatta a tutti i lettori, in particolare a quelli sensibili a tali contenuti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Don't Talk About That: A Riveting Story of Survival WWII

Contenuto del libro:

Questa storia è più simile a una storia che a un libro di memorie. Inizia dopo la prima guerra mondiale e delinea i cambiamenti nella composizione sociale di molti Paesi europei, in particolare nella Germania del dopoguerra.

La disoccupazione e l'inflazione vertiginosa, dove mezza pagnotta costava miliardi e due birre appena cento miliardi, portarono all'ascesa di Adolf Hitler, un austriaco. Promise lavoro e pane e mantenne le promesse. Gli anni successivi portarono una straordinaria ripresa della vita, ma anche l'ingresso della Germania nella Seconda Guerra Mondiale.

Sei anni di guerra devastarono grandi città e milioni di persone persero la vita.

L'invasione della Germania orientale da parte dell'esercito russo portò orrore e atrocità inenarrabili alla gente comune. Mentre l'atteggiamento della maggior parte dei sopravvissuti è "non ne parliamo", l'autrice ha trovato il coraggio di mettere a verbale i suoi ricordi.

Cresciuta in un villaggio rurale della Pomerania, che divenne parte della Polonia dopo la guerra, la vita tranquilla dell'autrice (Gila) divenne tragica quando i combattimenti si avvicinarono al suo quartiere. I russi portarono in Siberia suo padre e tutte le persone sane tra i 16 e i 60 anni, uomini e donne, mentre sua madre e i suoi fratelli furono sfrattati e diventarono sfollati. Si unirono al cammino di migliaia di persone "sulla strada del nulla".

Gila è stata testimone di atti di violenza raccapriccianti che l'hanno rapidamente invecchiata oltre i suoi anni. È sopravvissuta a stento alla difterite e più tardi, dopo essersi ripresa dalla febbre tifoidea, si è presa la responsabilità dei tre fratelli più piccoli mentre la madre lavorava. Nonostante l'interruzione della scuola per circostanze indipendenti dalla sua volontà, la determinazione di Gila l'ha portata a diventare un'insegnante di educazione fisica e una canoista agonista di successo.

Gila ha vissuto i primi dieci anni della sua vita sotto i nazisti e la sua adolescenza sotto il regime comunista. La divisione definitiva della Germania in Est e Ovest, con le sue ramificazioni politiche, la spinse a fuggire nella Germania Ovest.

Qui è stata in grado di realizzare un vecchio sogno nonostante abbia dovuto affrontare nuove sfide, tra cui una relazione indesiderata. La storia di Gila è una storia di sofferenza, coraggio, dolore, amore, liberazione e recupero della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780994997791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sauna: La via più calda per la salute - Sauna: The Hottest Way to Good Health
Utilizzata da secoli dai finlandesi e da altri popoli, la sauna è un modo per...
Sauna: La via più calda per la salute - Sauna: The Hottest Way to Good Health
Non ne parliamo: Una storia avvincente di sopravvivenza nella Seconda Guerra Mondiale - We Don't...
Questa storia è più simile a una storia che a un...
Non ne parliamo: Una storia avvincente di sopravvivenza nella Seconda Guerra Mondiale - We Don't Talk About That: A Riveting Story of Survival WWII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)