Non mi vergogno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non mi vergogno (Barbara Payton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non mi vergogno” racconta la tumultuosa vita di Barbara Payton, una star di Hollywood la cui ascesa e caduta sono segnate da comportamenti autodistruttivi, alcolismo e relazioni definite di natura transazionale. Le recensioni sottolineano la dualità del libro, che è allo stesso tempo un resoconto accattivante e tragico della sua vita, spesso descritto come un piacere colpevole nonostante i suoi temi oscuri.

Vantaggi:

Molti recensori hanno trovato il libro una lettura affascinante, coinvolgente e autentica, che offre uno sguardo sulla vita di un'icona hollywoodiana tormentata. Alcuni hanno apprezzato la crudezza e l'onestà della narrazione della Payton, che cattura le sue esperienze con una chiarezza impressionante. Sono state anche menzionate positivamente le riflessioni della ghostwriter e il contesto culturale che fornisce sulla vecchia Hollywood.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato le imprecisioni e la dubbia credibilità dell'autobiografia, poiché è stata scritta da un giornalista scandalistico. Il ritratto di Payton come autodistruttivo e moralmente ambiguo ha lasciato alcuni lettori turbati. Inoltre, il libro è considerato privo di elementi edificanti, con scene di festa e scappatelle sessuali che mettono in ombra temi più profondi e relazioni autentiche.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Not Ashamed

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria. Memoir. Film. Studi sulle donne. I AM NOT ASHAMED, pubblicato per la prima volta nel 1963, è il racconto assurdo dell'inquietante declino di una star del cinema dimenticata.

Quando lo squallido giornalista Leo Guild arrivò nell'appartamento di Barbara Payton a Hollywood, fu sorpreso di scoprire che l'ex attrice trentacinquenne lavorava come prostituta per sostenere la sua dipendenza dall'alcol. Le portò delle casse di vino scadente, accese il registratore e lei iniziò a parlare...

Surreale e spesso deprimente, I AM NOT ASHAMED è un anti-memoir: mentre Payton rivela momenti intimi della sua vita, scivola sempre più giù nel tunnel dei suoi ricordi e osserva la sua vita con orrore insensibile. Incapace di riprendersi o di cambiare, Payton rimane bloccata nell'ammirazione della sua breve fama hollywoodiana.

Autoproclamatasi truffatrice in settori specializzati della vita, Payton è patologicamente autodistruttiva. Il suo argomento preferito sono gli uomini: come ha usato gli uomini per fare carriera e come loro hanno usato lei. Nella sua bizzarra franchezza, I AM NOT ASHAMED si inserisce nella tradizione autobiografica di Jack Black You Can't Win e Liz Renay My Face for the World to See e in quella letteraria di Fëdor Dostoevskij Notes from Underground e William S. Burroughs Junkie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943679027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non mi vergogno - I Am Not Ashamed
Saggistica letteraria. Memoir. Film. Studi sulle donne. I AM NOT ASHAMED, pubblicato per la prima volta nel 1963, è il racconto assurdo...
Non mi vergogno - I Am Not Ashamed
Non mi vergogno - I Am Not Ashamed
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come...
Non mi vergogno - I Am Not Ashamed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)