Non marcio più: Dissidenti, disertori e obiettori alle guerre d'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Non marcio più: Dissidenti, disertori e obiettori alle guerre d'America (Chris Lombardi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I Ain't Marching Anymore di Chris Lombardi è un dettagliato resoconto storico del dissenso, della diserzione e dell'obiezione di coscienza nell'esercito americano dal 1754 a oggi. Il libro mette in luce le storie individuali di coloro che hanno resistito alle guerre, offrendo una prospettiva sfumata sulle complessità della guerra e sull'evoluzione delle opinioni pubbliche e personali sul conflitto militare. Fa luce sulle lotte personali dei soldati sullo sfondo degli eventi storici, illustrando l'annosa tensione tra dovere e moralità.

Vantaggi:

Dettagli storici approfonditi e testimonianze personali che rendono vivo l'argomento.
Ben studiato, con un'attenzione particolare alle storie umane che si celano dietro il dissenso militare.
Stile di scrittura coinvolgente che rende il libro facile da leggere.
Esplora l'evoluzione del dissenso nella storia e lo collega a movimenti sociali più ampi.
Evidenzia il ruolo dei veterani nei movimenti per la pace e l'importanza dell'obiezione di coscienza.
Edizione cartonata splendidamente prodotta.

Svantaggi:

Alcuni primi capitoli possono essere percepiti come aridi a causa della condensazione degli eventi storici.
Ci sono occasionalmente imprecisioni fattuali e perdite di senso del tempo da parte dell'autore che potrebbero fuorviare i lettori.
Si concentra principalmente sui soldati piuttosto che sulle vittime civili nelle sezioni successive, il che potrebbe limitare la comprensione del pieno impatto della guerra da parte del pubblico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Ain't Marching Anymore: Dissenters, Deserters, and Objectors to America's Wars

Contenuto del libro:

Un'ampia storia degli appassionati uomini e donne in uniforme che hanno esercitato con coraggio il potere del dissenso.

Prima ancora che la Costituzione degli Stati Uniti fosse firmata, soldati e nuovi veterani protestavano. Il dissenso, l'espressione sacrosanta del disaccordo e del rifiuto di conformarsi ai desideri del governo, ha una lunga storia negli Stati Uniti. I soldati dissidenti, indignati per le guerre del Paese o per le gravi violazioni nella condotta, si esprimono e cambiano la politica, i sistemi di assistenza sociale e la storia degli Stati Uniti.

I Ain't Marching Anymore ripercorre con attenzione il dissenso dei soldati dagli albori della Repubblica fino alle guerre successive, tra cui le genocide "guerre indiane", la guerra civile, le lunghe battaglie contro la schiavitù e il razzismo che continuano ancora oggi, le due guerre mondiali, la Corea, il Vietnam, la guerra fredda e gli imbrogli militari contemporanei.

L'acclamato giornalista Chris Lombardi presenta una storia straordinaria che valorizza gli uomini e le donne coraggiosi che hanno parlato, si sono espressi e hanno risposto al potere nazionale. Invitando i lettori a comprendere la struttura del dissenso e il suo significato in continua evoluzione, I Ain't Marching Anymore presenta i profili degli obiettori di coscienza, tra cui Lewis, figlio di Frederick Douglass, Evan Thomas, Howard Zinn, William Kunstler e Chelsea Manning, aggiungendo dimensioni umane ai dibattiti sulla guerra e sulla pace.

Ricercato meticolosamente, ricco di personaggi e vivido nella narrazione, I Ain't Marching Anymore celebra l'ampio spirito del dissenso nella tradizione americana e ne rinvigorisce il significato per i nuovi dissenzienti che vogliono rischiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620973172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non marcio più: Dissidenti, disertori e obiettori alle guerre d'America - I Ain't Marching Anymore:...
Un'ampia storia degli appassionati uomini e donne...
Non marcio più: Dissidenti, disertori e obiettori alle guerre d'America - I Ain't Marching Anymore: Dissenters, Deserters, and Objectors to America's Wars
blu: stagione - blue: season
Un mistero letterario ambientato negli anni '90: come è finita Molly, una promettente musicista e studentessa laureata, in un ospedale psichiatrico di...
blu: stagione - blue: season

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)