Non lasciarti abbattere: saggi sulla razza, il genere e il corpo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non lasciarti abbattere: saggi sulla razza, il genere e il corpo (Savala Nolan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Don't Let It Get You Down” di Savala Nolan è una potente raccolta di saggi che esplorano i temi della razza, del genere e dell'identità personale attraverso un mix di umorismo ed emozione. Il libro è stato molto apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante e per i suoi contenuti stimolanti, che lo rendono una lettura importante per chi è interessato all'intersezionalità e alle narrazioni personali.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e con una prosa coinvolgente.
Affronta argomenti difficili con onestà e grazia.
Offre una prospettiva unica su razza, genere e immagine corporea.
Ogni saggio stimola una riflessione profonda e una connessione emotiva.
L'audiolibro, letto dall'autrice, è altamente raccomandato.
Molti lettori l'hanno trovato relazionabile e illuminante, promuovendo la comprensione e l'empatia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere in sintonia con tutti gli aspetti dell'esperienza dell'autore a causa delle diverse provenienze.
La profondità dell'approfondimento potrebbe risultare impegnativa per chi non ha familiarità con gli argomenti trattati.
Alcuni lettori hanno detto di volere di più dall'autore, indicando che i saggi li hanno lasciati desiderosi di ulteriori approfondimenti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Let It Get You Down: Essays on Race, Gender, and the Body

Contenuto del libro:

Una raccolta di saggi "brutale e splendidamente resa" (The New York Times Book Review) che offre riflessioni toccanti sul vivere tra gli spazi polari più carichi, politicizzati e intrattabili della società: tra bianchi e neri, ricchi e poveri, magri e grassi.

Savala Nolan sa cosa significa vivere nel mezzo. Discendente da un padre nero e messicano e da una madre bianca, l'identità meticcia di Nolan è evidente, nel bene e nel male. Su incoraggiamento della madre, ha iniziato la sua prima dieta all'età di tre anni e per tutta la vita è stata sia grassa che dolorosamente magra. Ha sperimentato sia il disagio della povertà generazionale sia la facilità della ricchezza e del privilegio.

Sono questi spazi liminali - di razza, classe e tipo di corpo - che i saggi di Don't Let It Get You Down scavano, presentando una comprensione chiara e sfumata dei punti di tensione più intrattabili della nostra società. I dodici saggi che compongono questa raccolta sono ricchi di "prosa splendida" (Nadia Owusu, autrice di Aftershocks) e sono tanto umoristici e pieni degli appetiti di Nolan quanto dell'ansia. Il risultato è lirico e magnetico.

In "On Dating White Guys While Me", Nolan si rende conto che i suoi primi inseguimenti romantici di ragazzi bianchi ricchi e preppy non riguardavano la preferenza ma l'autocompiacimento. Nel saggio intitolato "Don't Let it Get You Down", attraversiamo la ricchezza e il dolore ciclico dell'essere neri in America, mentre i bambini neri affrontano la brutalità della polizia, le "grandi donne nere" incontrano uno stigma unico e gli uomini neri portano il peso della paura degli altri. In "Bad Education", vediamo come le donne imparano a interiorizzare la rabbia e ad accettare la violenza per partecipare alla nostra cultura. E in "To Wit and Also" incontriamo Filliss, Grace e Peggy, le donne schiavizzate possedute dagli antenati bianchi di Nolan, facendo i conti con la consapevolezza che il peccato originale dell'America vive intimamente nelle nostre storie attuali. Più e più volte, Nolan ci ricorda che le nostre vere identità sono spesso vissute in modo più autentico non nel bianco e nel nero, ma nel grigio del mezzo.

Perfetto per i fan di Heavy di Kiese Laymon e Bad Feminist di Roxane Gay, Don't Let It Get You Down offre una "visione profondamente personale" (Layla F. Saad, autrice del bestseller del New York Times Me and White Supremacy) su razza, classe, corpi e genere nell'America di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982137281
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non lasciarti abbattere: saggi su razza, genere e corpo - Don't Let It Get You Down: Essays on Race,...
Una raccolta di saggi potente e provocatoria che...
Non lasciarti abbattere: saggi su razza, genere e corpo - Don't Let It Get You Down: Essays on Race, Gender, and the Body
Non farti abbattere - Saggi su razza, genere e corpo - Don't Let It Get You Down - Essays on Race,...
Una raccolta di saggi potente e provocatoria che...
Non farti abbattere - Saggi su razza, genere e corpo - Don't Let It Get You Down - Essays on Race, Gender and the Body
Non lasciarti abbattere: saggi sulla razza, il genere e il corpo - Don't Let It Get You Down: Essays...
Una raccolta di saggi "brutale e splendidamente...
Non lasciarti abbattere: saggi sulla razza, il genere e il corpo - Don't Let It Get You Down: Essays on Race, Gender, and the Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)