Non lasciarti abbattere: saggi su razza, genere e corpo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non lasciarti abbattere: saggi su razza, genere e corpo (Savala Nolan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di saggi di Savala Nolan, “Don't Let It Get You Down”, ha ricevuto elogi per la sua perspicace, onesta e incisiva esplorazione di temi complessi come la razza, il genere e l'identità personale. I lettori lodano la sua prosa potente e la sua capacità di collegare le esperienze personali a questioni sociali più ampie, rendendo i suoi scritti comprensibili e stimolanti. Molti apprezzano la profondità emotiva e l'umorismo che si intrecciano nei saggi, nonché l'alta qualità dell'audiolibro narrato dall'autrice stessa. Tuttavia, non sono stati menzionati svantaggi degni di nota, il che indica un'accoglienza generalmente positiva.

Vantaggi:

Saggi ben scritti e avvincenti che esplorano questioni complesse
temi potenti e relazionabili di razza, genere e identità personale
profondità emotiva che suscita risate e lacrime
audiolibro di eccellente qualità narrato dall'autrice
altamente raccomandato dai lettori per i suoi contenuti stimolanti.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Let It Get You Down: Essays on Race, Gender, and the Body

Contenuto del libro:

Una raccolta di saggi potente e provocatoria che offre riflessioni toccanti sul vivere tra gli spazi più carichi, politicizzati e intrattabili della società: tra bianchi e neri, ricchi e poveri, magri e grassi.

Savala Nolan sa cosa significa vivere nel mezzo. Discendente da un padre nero e messicano e da una madre bianca, l'identità meticcia di Nolan è evidente, nel bene e nel male. Su incoraggiamento della madre, ha iniziato la sua prima dieta all'età di tre anni e per tutta la vita è stata sia grassa che dolorosamente magra. Ha sperimentato sia il disagio della povertà generazionale sia la facilità della ricchezza e del privilegio.

Sono questi spazi liminali - di razza, classe e tipo di corpo - che i saggi di Don't Let It Get You Down scavano, presentando una comprensione chiara e sfumata dei punti di tensione più intrattabili della nostra società. I dodici saggi che compongono questa raccolta sono ricchi di aneddoti indimenticabili e sono tanto umoristici e pieni di appetiti di Nolan quanto di ansie. Il risultato è lirico e magnetico.

In "On Dating White Guys While Me", Nolan si rende conto che i suoi primi inseguimenti romantici di ragazzi bianchi ricchi e preppy non riguardavano la preferenza, ma il piacere di sé. Nel saggio intitolato "Don't Let it Get You Down", attraversiamo la ricchezza e il dolore ciclico dell'essere neri in America, mentre i bambini neri affrontano la brutalità della polizia, le "grandi donne nere" incontrano uno stigma unico e gli uomini neri portano il peso della paura degli altri. In "Bad Education", vediamo come le donne imparano a interiorizzare la rabbia e ad accettare la violenza per partecipare alla nostra cultura. E in "To Wit and Also" incontriamo Filliss, Grace e Peggy, le donne schiavizzate possedute dagli antenati bianchi di Nolan, facendo i conti con la consapevolezza che il peccato originale dell'America vive intimamente nelle nostre storie attuali. Più e più volte, Nolan ci ricorda che le nostre vere identità sono spesso vissute in modo più autentico non nel bianco e nel nero, ma nel grigio del mezzo.

Perfetto per i fan di Heavy di Kiese Laymon e Bad Feminist di Roxane Gay, Don't Let It Get You Down offre una prospettiva essenziale su razza, classe, corpi e genere nell'America di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982137267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non lasciarti abbattere: saggi su razza, genere e corpo - Don't Let It Get You Down: Essays on Race,...
Una raccolta di saggi potente e provocatoria che...
Non lasciarti abbattere: saggi su razza, genere e corpo - Don't Let It Get You Down: Essays on Race, Gender, and the Body
Non farti abbattere - Saggi su razza, genere e corpo - Don't Let It Get You Down - Essays on Race,...
Una raccolta di saggi potente e provocatoria che...
Non farti abbattere - Saggi su razza, genere e corpo - Don't Let It Get You Down - Essays on Race, Gender and the Body
Non lasciarti abbattere: saggi sulla razza, il genere e il corpo - Don't Let It Get You Down: Essays...
Una raccolta di saggi "brutale e splendidamente...
Non lasciarti abbattere: saggi sulla razza, il genere e il corpo - Don't Let It Get You Down: Essays on Race, Gender, and the Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)