Punteggio:
Il libro di Mary Lefkowitz, “Not Out of Africa”, è un esame critico dell'afrocentrismo e delle sue affermazioni sulla storia antica, in particolare sull'influenza della cultura egizia sulla filosofia greca. Il libro afferma che molti argomenti afrocentrici mancano di rigore scientifico e sono guidati da programmi politici piuttosto che da prove storiche concrete. Lefkowitz incoraggia un ritorno all'accuratezza storica e mette in evidenza il riemergere di narrazioni mitologizzate nel mondo accademico.
Vantaggi:Il libro è ben studiato e fornisce argomenti chiari sostenuti da prove solide, che molti lettori hanno trovato persuasivi e illuminanti. Sfida efficacemente le attuali narrazioni sull'afrocentrismo e promuove il pensiero critico nel discorso accademico. La schiettezza con cui Lefkowitz espone i fatti risuona con coloro che apprezzano la schiettezza, e l'opera funge da correttivo alle idee sbagliate sulla storia antica.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse pesante nella sua critica e che il titolo fosse fuorviante, in quanto non affronta la teoria più ampia della migrazione umana dall'Africa. I critici sostengono che la prospettiva di Lefkowitz possa trascurare la complessità degli scambi culturali e le sfumature della storia africana. Altri hanno affermato che le sue argomentazioni potrebbero alienare coloro che si sentono profondamente legati alle narrazioni afrocentriche, suggerendo che il libro potrebbe essere percepito come sprezzante o eccessivamente conflittuale.
(basato su 123 recensioni dei lettori)
Not Out of Africa: How Afrocentrism Became an Excuse to Teach Myth as History
Not Out of Africa ha suscitato un ampio dibattito sull'insegnamento della storia revisionista nelle scuole e nelle università.
Socrate era nero? Aristotele ha rubato le sue idee dalla biblioteca di Alessandria? Dobbiamo agli africani i principi fondamentali della nostra civiltà democratica? Mary Lefkowitz spiega perché vengono scritte storie del mondo antico con motivazioni politiche e mostra come le affermazioni afrocentriche contraddicano palesemente le prove storiche. Non fuori dall'Africa è un libro importante che protegge e sostiene la necessità di verità storiche e di standard nella formazione culturale.
Per questa nuova edizione in brossura, Mary Lefkowitz ha scritto un epilogo in cui risponde ai suoi critici e offre argomenti per ulteriori discussioni. Ha inoltre aggiunto note supplementari, una bibliografia con suggerimenti per ulteriori letture e un glossario dei nomi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)