Le opere greche: Sedici opere di Eschilo, Sofocle ed Euripide

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le opere greche: Sedici opere di Eschilo, Sofocle ed Euripide (Mary Lefkowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta traduzioni moderne e accessibili di opere classiche greche, accompagnate da introduzioni informative e utili note a piè di pagina. È ben realizzato e apprezzato sia dai neofiti che dagli studiosi. Tuttavia, alcuni utenti hanno notato che alcune traduzioni perdono elementi poetici e che la versione Kindle può differire dall'edizione stampata.

Vantaggi:

Traduzioni eccezionali e moderne
note informative a piè di pagina
introduzioni eccellenti
qualità fisica ben prodotta
selezioni piacevoli e coinvolgenti
accessibile sia ai lettori occasionali che agli studiosi.

Svantaggi:

Selezione limitata di opere (solo sedici incluse)
alcune traduzioni possono perdere qualità poetiche
si notano discrepanze tra la versione Kindle e quella stampata.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Greek Plays: Sixteen Plays by Aeschylus, Sophocles, and Euripides

Contenuto del libro:

Un'antologia storica dei capolavori della drammaturgia greca, con traduzioni nuovissime ed estremamente accessibili di alcune delle opere più amate al mondo, tra cui Agamennone, Prometeo legato, Baccanti, Elettra, Medea, Antigone ed Edipo re.

Le grandi opere teatrali dell'Antica Grecia sono tra i lasciti più duraturi e importanti del mondo occidentale. Non solo l'influenza del dramma greco è palpabile in tutto, da Shakespeare alla televisione moderna, ma le intuizioni contenute nella tragedia greca hanno plasmato la nostra percezione della natura della vita umana. Poeti, filosofi e politici hanno a lungo preso in prestito e adattato le idee e il linguaggio del dramma greco per aiutarli a dare un senso ai loro tempi.

Questa interessante antologia curata presenta una sezione trasversale delle opere più popolari - e più insegnate - del canone greco. Le nuove traduzioni in inglese contemporaneo infondono nuova vita ai testi, catturandone il più fedelmente possibile il significato originale.

Questa eccezionale raccolta offre anche brevi biografie dei drammaturghi, introduzioni illuminanti e chiarificatrici alle opere e utili annotazioni in fondo a ogni pagina. Appendici di importanti classicisti su argomenti quali “Il dramma greco e la politica”, “Il teatro di Dioniso” e “Platone e Aristotele sulla tragedia” forniscono al lettore un ricco contesto. Una dettagliata cronologia dei drammi e un elenco degli adattamenti del dramma greco alla letteratura, al palcoscenico e al cinema dai tempi di Seneca a oggi, aiutano a tracciare la storia della tragedia greca e a illustrarne l'influenza sulla nostra cultura dall'Impero romano a oggi.

Con un vero e proprio who's who dei più rinomati e illustri traduttori classici di oggi, The Greek Plays sarà sicuramente il testo definitivo per studenti, studiosi, professionisti del teatro e lettori in generale per gli anni a venire.

Elogio delle opere greche

“Mary Lefkowitz e James Romm hanno abilmente raccolto le nuove traduzioni di Frank Nisetich, Sarah Ruden, Rachel Kitzinger, Emily Wilson e degli stessi Mary Lefkowitz e James Romm. Queste nuove traduzioni sono fresche e pungenti e dovrebbero durare a lungo.

Ammiro anche le introduzioni alle opere, le biografie e le annotazioni fornite. I saggi conclusivi di cinque illustri classicisti: il brillante Daniel Mendelsohn e gli altrettanto competenti David Rosenbloom, Joshua Billings, Mary-Kay Gamel e Gregory Hays mi hanno illuminato. Questo mi sembra un'utile luce nelle nostre tenebre che si addensano"--Harold Bloom.

"La ricezione del teatro greco antico è vivace come non lo è mai stata nei suoi 2500 anni di storia, sia sul palcoscenico che sulla pagina. Grazie a queste sedici nuove brillanti interpretazioni di cinque importanti studiosi-traduttori, i tre grandi maestri ateniesi del dramma tragico, Eschilo, Sofocle ed Euripide, ci parlano ancora una volta con accenti fortemente contemporanei su questioni fondamentali come il genere, la religione e la politica democratica"--Paul Cartledge, autore Democracy: A Life.

” The Greek Plays è destinato a diventare una raccolta perenne, una lettura essenziale per studenti, studiosi e amanti della tragedia greca. Questa avvincente compilazione infonde nuova vita a tutte le opere antiche contenute nelle sue pagine, offrendo un ricco contesto storico, letterario e culturale e traduzioni fresche e accessibili da parte di alcuni dei più talentuosi classicisti che lavorano oggi nel settore"--Bryan Doerries, autore di The Theater of War: What Ancient Greek Tragedies Can Teach Us Today.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812983098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:864

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le opere greche: Sedici opere di Eschilo, Sofocle ed Euripide - The Greek Plays: Sixteen Plays by...
Un'antologia storica dei capolavori della...
Le opere greche: Sedici opere di Eschilo, Sofocle ed Euripide - The Greek Plays: Sixteen Plays by Aeschylus, Sophocles, and Euripides
Non fuori dall'Africa: Come l'afrocentrismo è diventato una scusa per insegnare il mito come storia...
Not Out of Africa ha suscitato un ampio dibattito...
Non fuori dall'Africa: Come l'afrocentrismo è diventato una scusa per insegnare il mito come storia - Not Out of Africa: How Afrocentrism Became an Excuse to Teach Myth as History
Divinità greche, vite umane: Cosa possiamo imparare dai miti - Greek Gods, Human Lives: What We Can...
Perché i miti greci, più di quelli di ogni altra...
Divinità greche, vite umane: Cosa possiamo imparare dai miti - Greek Gods, Human Lives: What We Can Learn from Myths
Euripide e gli dei - Euripides and the Gods
I lettori moderni hanno difficoltà ad accettare gli dei nei drammi di Euripide. I lettori cercano di liquidarli come una...
Euripide e gli dei - Euripides and the Gods
Le storie greche: L'ampia storia dell'antica Grecia raccontata dai suoi primi cronisti: Erodoto,...
Dai principali studiosi che hanno realizzato I...
Le storie greche: L'ampia storia dell'antica Grecia raccontata dai suoi primi cronisti: Erodoto, Tucidide, Senofonte e Plutarco - The Greek Histories: The Sweeping History of Ancient Greece as Told by Its First Chroniclers: Herodotus, Thucydides, Xenophon, and Plutarch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)