Non esistono due persone uguali: Natura umana e individualità umana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Non esistono due persone uguali: Natura umana e individualità umana (Rich Harris Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano l'intrigante esplorazione dello sviluppo della personalità e la mancanza di influenza dell'educazione dei genitori, mentre altri ne criticano lo stile di scrittura e la validità delle argomentazioni. Nel complesso, il libro presenta una prospettiva controversa sulla natura umana che enfatizza i fattori genetici e sociali rispetto alle nozioni tradizionali di nutrimento.

Vantaggi:

Molti recensori hanno apprezzato il libro per i suoi contenuti stimolanti e per l'analisi rigorosa dello sviluppo della personalità, sostenendo che mette in discussione le convinzioni convenzionali sulla genitorialità e sulle influenze della prima infanzia. La narrazione è descritta come avvincente, simile a un giallo, ed è ben supportata da prove scientifiche.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi con lo stile di scrittura del libro, descrivendolo come laborioso, ripetitivo e bisognoso di una seria revisione. Alcuni ritengono che le argomentazioni non siano convincenti, in particolare per quanto riguarda il ruolo della genetica rispetto alle influenze sociali, mentre altri hanno notato che il libro potrebbe essere noioso in alcune parti, con idee chiave rivelate troppo tardi nella narrazione.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Two Alike: Human Nature and Human Individuality

Contenuto del libro:

L'autore del controverso libro The Nurture Assumption affronta il più grande mistero di tutta la psicologia: Cosa fa sì che le persone differiscano così tanto nella personalità e nel comportamento? Non può trattarsi solo di natura e alimentazione, perché anche i gemelli identici che crescono insieme - stessi geni, stessi genitori - hanno personalità diverse. E se gli psicologi non riescono a spiegare perché i gemelli identici sono diversi, non riescono nemmeno a spiegare perché ognuno di noi differisce da tutti gli altri. Perché non esistono due persone uguali.

La Harris si rivela adatta al ruolo di detective: non è facile ingannarla. Raccoglie i soliti sospetti e mostra perché nessuna delle spiegazioni attualmente in voga per le differenze umane - gli effetti dell'ordine di nascita, per esempio, o le interazioni tra geni e ambiente - può essere il colpevole che sta cercando. Nessuna di queste teorie può risolvere il mistero dell'individualità umana.

La ricerca di indizi porta Harris in alcune affascinanti strade della scienza. Le prove che esamina vanno dai classici esperimenti di psicologia sociale alle ricerche più avanzate delle neuroscienze. L'autrice esamina gli studi sui gemelli, le ricerche sui bambini autistici, le osservazioni sugli scimpanzé, sugli uccelli e persino sulle formiche.

La sua soluzione è sorprendentemente originale: la prima teoria della personalità completamente nuova dopo quella di Freud. Basata su un principio della psicologia evolutiva - l'idea che la mente umana sia una cassetta degli attrezzi con dispositivi speciali - la teoria della Harris spiega come gli attributi che abbiamo in comune possano renderci diversi.

Questa è la storia di una ricerca scientifica, ma è anche la storia personale di una donna coraggiosa e innovativa che si è rifiutata di accontentarsi di ciò che tutti sanno essere vero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393329711
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ipotesi dell'alimentazione: Perché i bambini diventano come sono - The Nurture Assumption: Why...
Questo libro innovativo, finalista al Premio...
L'ipotesi dell'alimentazione: Perché i bambini diventano come sono - The Nurture Assumption: Why Children Turn Out the Way They Do
Non esistono due persone uguali: Natura umana e individualità umana - No Two Alike: Human Nature and...
L'autore del controverso libro The Nurture...
Non esistono due persone uguali: Natura umana e individualità umana - No Two Alike: Human Nature and Human Individuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)