L'ipotesi dell'alimentazione: Perché i bambini diventano come sono

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ipotesi dell'alimentazione: Perché i bambini diventano come sono (Rich Harris Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Judith Harris “The Nurture Assumption” (L'ipotesi dell'alimentazione) mette in discussione i punti di vista tradizionali sulla genitorialità e sullo sviluppo infantile, sostenendo che l'influenza dei coetanei è nettamente superiore a quella dei genitori nel plasmare il comportamento e la personalità di un bambino. Sebbene il libro sia coinvolgente e stimolante, ha sollevato controversie tra i lettori riguardo alla portata dell'influenza dei genitori e all'interpretazione della ricerca.

Vantaggi:

Il libro è molto ben scritto, coinvolgente e stimolante, e spinge i lettori a riconsiderare le convinzioni consolidate sulla genitorialità e sullo sviluppo del bambino. È supportato da ricerche sostanziali, contiene esempi di vita reale e sottolinea efficacemente l'importanza delle relazioni tra pari nella vita di un bambino. Molti lettori l'hanno trovato illuminante e utile per comprendere le proprie esperienze e le influenze sul comportamento dei bambini.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore abbia sminuito l'importanza dell'influenza dei genitori e del sostegno emotivo, portando a una comprensione incompleta del ruolo del nutrimento nello sviluppo del bambino. I critici hanno anche sottolineato che le argomentazioni di Harris si basano molto sulle prove evolutive e possono generalizzare in modo troppo ampio da studi limitati, il che potrebbe portare a fraintendimenti tra i lettori che non hanno familiarità con il campo. Nel complesso, si teme che il libro semplifichi eccessivamente le complesse interazioni tra genetica, genitorialità e influenza dei pari.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nurture Assumption: Why Children Turn Out the Way They Do

Contenuto del libro:

Questo libro innovativo, finalista al Premio Pulitzer e scelto dal New York Times, ha scosso l'establishment psicologico quando è stato pubblicato per la prima volta nel 1998, sostenendo che i genitori hanno uno scarso impatto sullo sviluppo dei figli.

In questa edizione per il decimo anniversario di The Nurture Assumption, Judith Harris ha aggiornato tutto il materiale e ha fornito una nuova introduzione. Combinando spunti di psicologia, sociologia, antropologia, primatologia e biologia evolutiva, l'autrice spiega come e perché la tendenza dei bambini a prendere spunto dai loro coetanei vada a vantaggio dell'evoluzione.

Questo libro elettrizzante fa esplodere molte delle nostre convinzioni indiscusse sui bambini e sui genitori e ci offre una visione radicalmente nuova dell'infanzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439101650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ipotesi dell'alimentazione: Perché i bambini diventano come sono - The Nurture Assumption: Why...
Questo libro innovativo, finalista al Premio...
L'ipotesi dell'alimentazione: Perché i bambini diventano come sono - The Nurture Assumption: Why Children Turn Out the Way They Do
Non esistono due persone uguali: Natura umana e individualità umana - No Two Alike: Human Nature and...
L'autore del controverso libro The Nurture...
Non esistono due persone uguali: Natura umana e individualità umana - No Two Alike: Human Nature and Human Individuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)