Non è una questione di poco conto. I contributi di un critico intransigente al processo democratico in Camerun

Non è una questione di poco conto. I contributi di un critico intransigente al processo democratico in Camerun (B. Tangwa Godfrey)

Titolo originale:

No Trifling Matter. Contributions of an Uncompromising Critic to the Democratic Process in Cameroon

Contenuto del libro:

No Trifling Matter è una raccolta di commenti settimanali critici e controversi sulla riluttanza di un regime monolitico a cedere alle aspirazioni popolari di democrazia in Camerun.

In questi saggi, scritti tra il 1990 e il novembre 1992, Godfrey Tangwa, alias Rotcod Gobata, non fa una piega. Si presenta come un uomo coraggioso e risoluto, pronto a risalire la corrente come un'ostetrica disperata e desiderosa di impedire un parto morto (in questo caso, della democrazia).

La sua rubrica è un audace imbarazzo per la “dmocratie avance” di Biya, come il programma radiofonico “Cameroon Report” (poi “Cameroon Calling”) lo fu per i presidenti Ahidjo e Biya ai tempi d'oro del “partito unico”. Rotcod Gobata ritiene che sia giunto il momento per il Camerun di trasformarsi da Paese eccessivamente munto dalla mediocrità e dall'indifferenza insensibile, nel paradiso che doveva essere per i poveri e gli oppressi. A questo proposito, egli appartiene a quella rara razza di intellettuali che sono genuini nella loro ricerca di miglioramento collettivo e che, di conseguenza, hanno scelto di prendere le distanze dalla pancia e da tutti i suoi orpelli.

Questa posizione va lodata e incoraggiata, soprattutto in un sistema in cui la spiegazione viene spesso scambiata per sovversione, un sistema in cui la pancia è l'unico indicatore di percorso politico, l'unica bussola in uso, un Paese in cui i campioni della falsità vogliono tutti ai loro ordini e dove un manipolo di palati assetati si accapiglia quotidianamente per condividere con il Conte Dracula il sangue dei comuni e dei dimenticati. Rotcod Gobata vuole che il nuovo Camerun si liberi dei mali e dei fallimenti degli ultimi cinque decenni, che hanno reso impossibile a milioni di camerunesi una vita produttiva e creativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956717477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimensioni socioculturali delle malattie infettive emergenti in Africa: Una risposta indigena alle...
Fornisce un approccio interdisciplinare a un...
Dimensioni socioculturali delle malattie infettive emergenti in Africa: Una risposta indigena alle epidemie mortali - Socio-Cultural Dimensions of Emerging Infectious Diseases in Africa: An Indigenous Response to Deadly Epidemics
Elementi di bioetica africana in una cornice occidentale - Elements of African Bioethics in a...
Per millenni, gli africani hanno vissuto sul...
Elementi di bioetica africana in una cornice occidentale - Elements of African Bioethics in a Western Frame
Non è una questione di poco conto. I contributi di un critico intransigente al processo democratico...
No Trifling Matter è una raccolta di commenti...
Non è una questione di poco conto. I contributi di un critico intransigente al processo democratico in Camerun - No Trifling Matter. Contributions of an Uncompromising Critic to the Democratic Process in Cameroon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)