Elementi di bioetica africana in una cornice occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Elementi di bioetica africana in una cornice occidentale (B. Tangwa Godfrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Elements of African Bioethics in a Western Frame

Contenuto del libro:

Per millenni, gli africani hanno vissuto sul continente africano, a stretto contatto con le diversità della natura: floreale, faunistica e umana; e così facendo hanno sviluppato culture, valori, atteggiamenti e prospettive per i problemi, etici e non, che sono sorti dalla pressione esistenziale della loro situazione. Il problema, tuttavia, è che tali valori e prospettive non formano necessariamente teorie etiche coerenti.

La creazione di teorie è un'attività di secondo ordine che richiede una certa quantità di tempo libero e di comodità che le condizioni esistenziali della vita nel continente africano non hanno facilmente permesso nel passato retrospettivo. Gli elementi della bioetica africana si trovano nei valori culturali, nelle tradizioni, nei costumi e nelle pratiche. Questi elementi sono ricercabili, evidenziabili e utilizzabili da chi lo desidera.

I problemi bioetici della nostra attuale situazione esistenziale globale sono tali che tutte le soluzioni possibili, indipendentemente dalla loro provenienza, dovrebbero essere provate. La cultura occidentale ha una voce troppo forte e orecchie sorde nel discorso etico contemporaneo.

Ma non bisogna mai dimenticare che le altre culture hanno la loro parola da dire e che esistono valori, modi di pensare e pratiche alternative, e si dovrebbe sempre cercare di farle emergere e di metterle in luce, se possono contribuire alla soluzione soddisfacente di un problema globale. Questo libro raccoglie vari saggi su questioni e problemi di bioetica, scritti in tempi diversi, alcuni già pubblicati, ognuno dei quali cerca di far emergere alcuni elementi, prospettive o preoccupazioni africane.

Lo stile narrativo africano predomina in questi saggi, ma la loro struttura è più o meno conforme al paradigma occidentale di presentazione delle questioni accademiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956578153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimensioni socioculturali delle malattie infettive emergenti in Africa: Una risposta indigena alle...
Fornisce un approccio interdisciplinare a un...
Dimensioni socioculturali delle malattie infettive emergenti in Africa: Una risposta indigena alle epidemie mortali - Socio-Cultural Dimensions of Emerging Infectious Diseases in Africa: An Indigenous Response to Deadly Epidemics
Elementi di bioetica africana in una cornice occidentale - Elements of African Bioethics in a...
Per millenni, gli africani hanno vissuto sul...
Elementi di bioetica africana in una cornice occidentale - Elements of African Bioethics in a Western Frame
Non è una questione di poco conto. I contributi di un critico intransigente al processo democratico...
No Trifling Matter è una raccolta di commenti...
Non è una questione di poco conto. I contributi di un critico intransigente al processo democratico in Camerun - No Trifling Matter. Contributions of an Uncompromising Critic to the Democratic Process in Cameroon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)