Non è poi così terribile, Falafel

Punteggio:   (4,7 su 5)

Non è poi così terribile, Falafel (Firoozeh Dumas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo di media lettura commovente e coinvolgente che racconta la storia di Zomorod (Cindy) Yousefzadeh, una ragazza iraniano-americana che si trova a dover affrontare la sua identità e le sue differenze culturali nell'America della fine degli anni Settanta, sullo sfondo della crisi degli ostaggi iraniani. Il libro mescola efficacemente umorismo e momenti toccanti, attingendo alle esperienze dell'autrice e fornendo un contesto storico. La narrazione è stata apprezzata per i suoi personaggi relazionabili e per le lezioni sulla compassione e sulla comprensione di culture diverse.

Vantaggi:

La storia è apprezzata per l'umorismo, l'autenticità e lo stile di scrittura coinvolgente. I lettori trovano che sia un racconto coinvolgente e commovente, con personaggi forti e lezioni preziose sul trattare bene le persone di culture diverse. L'abilità dell'autrice di fondere la storia con la narrazione personale aggiunge profondità, e molte recensioni sottolineano la piacevolezza del libro sia per i bambini che per gli adulti. Ha il potenziale per educare i lettori su importanti questioni culturali e storiche in modo leggero.

Svantaggi:

Alcuni critici hanno notato che la trasmissione di informazioni storiche può sembrare forzata o meno naturale in alcune parti. Alcuni lettori ritengono che la rappresentazione dell'adattamento culturale sia idealizzata, e ci sono sentimenti contrastanti sull'equilibrio tra elementi di finzione e reali nella narrazione. Un lamento comune tra i lettori è la tristezza per la fine della storia, che riflette il suo forte impatto emotivo.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It Ain't So Awful, Falafel

Contenuto del libro:

Zomorod (Cindy) Yousefzadeh è la nuova arrivata... per la quarta volta.

Newport Beach, in California, è l'ultimo punto d'appoggio della sua famiglia e lei è decisa a liberarsi del suo carattere solitario e cervellotico e a ricominciare da capo con un nuovo nome della Famiglia Brady: Cindy. Siamo alla fine degli anni Settanta e inserirsi diventa sempre più difficile, mentre l'Iran balza agli onori delle cronache americane con le proteste, la rivoluzione e infine la presa di ostaggi americani. Nemmeno le collane di conchiglie puka, le feste in piscina e i pesci volanti riescono a distrarre Cindy dai sentimenti anti-iraniani che si insinuano troppo vicino a casa.

Un esordio struggente ma spensierato per le medie dall'autrice del best seller Funny in Farsi. Vincitore del premio John e Patricia Beatty della California Library Association.

Vincitore del premio Florida Sunshine State Young Readers Award (Gradi 6-8) Vincitore del New Americans Book Prize della New York Historical Society. Premio del libro del Medio Oriente per la letteratura giovanile, menzione d'onore Booklist 50 Best Middle Grade Novels of the 21stCentury (I migliori romanzi per ragazzi del XXI secolo)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781328740960
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non è poi così terribile, Falafel - It Ain't So Awful, Falafel
Zomorod (Cindy) Yousefzadeh è la nuova arrivata... per la quarta volta. Newport Beach, in...
Non è poi così terribile, Falafel - It Ain't So Awful, Falafel
Funny in Farsi: Un libro di memorie sulla crescita iraniana in America - Funny in Farsi: A Memoir of...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Finalista al PEN/USA...
Funny in Farsi: Un libro di memorie sulla crescita iraniana in America - Funny in Farsi: A Memoir of Growing Up Iranian in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)