Funny in Farsi: Un libro di memorie sulla crescita iraniana in America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Funny in Farsi: Un libro di memorie sulla crescita iraniana in America (Firoozeh Dumas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Funny in Farsi è un libro di memorie umoristiche di Firoozeh Dumas che racconta la sua infanzia in Iran e le sue esperienze di immigrata iraniana in America. Il libro presenta brevi storie piene di risate, approfondimenti culturali e riflessioni sulle dinamiche familiari, in particolare sul rapporto dell'autrice con la madre. Sebbene il libro sia stato celebrato per il suo umorismo e la sua relatività, alcuni lettori hanno criticato il ritratto della madre e hanno notato che la narrazione non cronologica potrebbe disorientare.

Vantaggi:

Il libro è estremamente divertente e piacevole, il che lo rende una lettura piacevole per le famiglie. Offre spunti educativi sulla cultura iraniana e sull'esperienza degli immigrati, con aneddoti relativi e un tono scanzonato. I lettori hanno apprezzato l'onestà di Dumas e i momenti commoventi che intercorrono tra i racconti umoristici. Molti l'hanno trovato un libro prezioso ed edificante, in grado di colmare i divari culturali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato l'atteggiamento dell'autrice nei confronti della madre, ritenendo che rasenti il disprezzo e che manchi il dovuto apprezzamento per i sacrifici della madre. Inoltre, l'ordine non cronologico delle storie è stato considerato confuso da alcuni. Alcune recensioni hanno sottolineato che l'umorismo a volte è sembrato una critica meschina di persone reali, con un retrogusto agrodolce.

(basato su 702 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Funny in Farsi: A Memoir of Growing Up Iranian in America

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER - Finalista al PEN/USA Award in Creative Nonfiction, al Thurber Prize for American Humor e all'Audie Award in Biography/Memoir.

Questa edizione del Random House Reader's Circle include una guida per gruppi di lettura e una conversazione tra Firoozeh Dumas e Khaled Hosseini, autore de Il cacciatore di aquiloni.

Notevole... raccontato con umorismo ironico e privo di sentimentalismo... Alla fine, ciò che rimane impresso nel lettore è l'esuberante abbraccio degli immigrati all'America" -- San Francisco Chronicle.

Nel 1972, quando aveva sette anni, Firoozeh Dumas e la sua famiglia si trasferirono dall'Iran alla California del Sud, arrivando senza alcuna conoscenza diretta di questo Paese, a parte i ricordi entusiastici del padre che si era laureato qui. Presto seguirono altri parenti e da allora il clan è sempre rimasto qui.

Funny in Farsi racconta il viaggio americano della famiglia Dumas, meravigliosamente coinvolgente: il padre ingegnere, un sognatore dolcemente donchisciottesco che prima cercava la ricchezza al Bowling for Dollars e a Las Vegas, e poi perse il lavoro durante la rivoluzione iraniana; l'elegante madre, che non ha mai padroneggiato completamente l'inglese (né si è mai preoccupata di farlo); lo zio, che combatteva gli effetti del fast food americano con un esercito di miracolosi gadget americani per la perdita di peso; e la stessa Firoozeh, che da ragazza cambiò il suo nome in Julie e che subì una seconda ondata di shock culturale quando incontrò e sposò un francese, entrando a far parte di un melting pot di una sola coppia.

In una serie di scene abilmente disegnate, vediamo la famiglia alle prese con l'inglese americano (hot dog e hush puppies? - un vero mistero), le tradizioni americane (il tacchino del Ringraziamento? --Un mistero ancora più grande, visto che non sa di niente) e la cultura americana (i genitori di Firoozeh ridono in modo esilarante di Bob Hope alla televisione, anche se non capiscono le battute nemmeno quando lei le traduce in farsi).

Soprattutto, questa è una storia indimenticabile di identità, di scoperta e del potere dell'amore familiare. È un libro che ci farà ridere tutti, senza accento.

Elogio di Funny in Farsi

"Accorato ed esilarante, in qualsiasi lingua"-- Glamour.

"Un successo gioioso"-- Newsday.

"Ciò che è affascinante, al di là dell'umorismo di questo libro di memorie, è che rimane affettuoso anche nei momenti più deboli, più tenui per la cultura. È la genialità di una vera raffinatezza al lavoro"-- Los Angeles Times Book Review.

"Spesso esilarante, sempre interessante... Come il film Il mio grosso grasso matrimonio greco, questo libro descrive con umorismo l'intersezione e la sovrapposizione di due culture"-- The Providence Journal.

"Una cronaca umoristica e introspettiva di una vita piena di amore - per la famiglia, il paese e l'eredità"--Jimmy Carter.

"Deliziosamente rinfrescante"-Milwaukee Journal Sentinel.

" Funny in Farsi) ci avvicina alla scoperta di cosa significa essere americani"-- San Jose Mercury News.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812968378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non è poi così terribile, Falafel - It Ain't So Awful, Falafel
Zomorod (Cindy) Yousefzadeh è la nuova arrivata... per la quarta volta. Newport Beach, in...
Non è poi così terribile, Falafel - It Ain't So Awful, Falafel
Funny in Farsi: Un libro di memorie sulla crescita iraniana in America - Funny in Farsi: A Memoir of...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Finalista al PEN/USA...
Funny in Farsi: Un libro di memorie sulla crescita iraniana in America - Funny in Farsi: A Memoir of Growing Up Iranian in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)