Non è il popolo di Dio: Insider e outsider nel mondo biblico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non è il popolo di Dio: Insider e outsider nel mondo biblico (M. Wills Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non è il popolo di Dio” di Lawrence Wills esplora i temi dell'inclusione e dell'esclusione nella storia biblica, tracciando paralleli con le tensioni sociali contemporanee. Include una serie di nove teoremi per l'analisi dei testi biblici e incoraggia i lettori a riflettere sulla propria identità in relazione agli altri. La conclusione del libro è particolarmente apprezzata per le sue intuizioni convincenti.

Vantaggi:

Il libro offre paralleli chiari e convincenti tra i tempi biblici e i problemi della società moderna. Il capitolo conclusivo è stato giudicato particolarmente forte e coinvolgente, tanto da renderlo una ricca opera a sé stante. L'uso di nove teoremi fornisce un utile quadro di analisi, applicabile sia ai testi antichi che alle ostilità odierne, favorendo una comprensione più profonda.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero sentirsi sopraffatti dalle implicazioni della costruzione dell'identità in opposizione agli altri, il che potrebbe provocare riflessioni scomode. Inoltre, il libro può mettere in discussione i punti di vista tradizionali dei lettori, il che potrebbe risultare sconvolgente per alcuni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not God's People: Insiders and Outsiders in the Biblical World

Contenuto del libro:

Nella Bibbia si assiste al dramma di definire chi è veramente il popolo di Dio e chi no.

Utilizzando una serie di testi biblici tratti dalla Bibbia ebraica e dal Nuovo Testamento, Non è il popolo di Dio esplora come gli antichi ebrei e cristiani abbiano creato la propria identità in relazione agli altri. Il libro analizza come i testi biblici definiscano "noi" e "loro", come questi testi differiscano nel modo in cui definiscono l'identità di gruppo e come questo processo continui a essere ricreato da ebrei e cristiani oggi.

Non è il popolo di Dio pone domande quali: Come viene definito l'outsider? L'insider ideale è definito come l'opposto dell'outsider? Seguono domande correlate come: In che modo queste definizioni di "noi" e "altro" nelle comunità antiche sono state utilizzate dagli ebrei e dai cristiani successivi? I processi di formazione della comunità e del nemico che si trovano nella Bibbia sono presenti anche nella maggior parte delle altre culture? Not God's People mostra in definitiva che, sebbene le definizioni bibliche di "insider" e "outsider" cambino drasticamente nel tempo, il processo è duraturo ed eternamente vero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742562509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione agli Apocrifi: Libri ebraici nelle bibbie cristiane - Introduction to the Apocrypha:...
Sfidando il modo in cui i lettori cristiani e non...
Introduzione agli Apocrifi: Libri ebraici nelle bibbie cristiane - Introduction to the Apocrypha: Jewish Books in Christian Bibles
Giuditta - Judith
Giuditta racconta la storia di una bella donna ebrea che entra nella tenda di un generale invasore, lo fa ubriacare e poi gli taglia la testa, salvando così il suo...
Giuditta - Judith
Non è il popolo di Dio: Insider e outsider nel mondo biblico - Not God's People: Insiders and...
Nella Bibbia si assiste al dramma di definire chi...
Non è il popolo di Dio: Insider e outsider nel mondo biblico - Not God's People: Insiders and Outsiders in the Biblical World
Il romanzo ebraico nel mondo antico - The Jewish Novel in the Ancient World
Lawrence M. Wills traccia qui l'evoluzione letteraria delle narrazioni...
Il romanzo ebraico nel mondo antico - The Jewish Novel in the Ancient World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)