Non di solo pane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non di solo pane (Vilhjalmur Steffansson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un argomento convincente a favore della dieta carnivora attraverso le esperienze di Vilhjalmur Stefansson, che ha vissuto tra gli Inuit e ha seguito una dieta a base di sola carne, dimostrandone i benefici per la salute. Molte recensioni elogiano il libro per le sue osservazioni acute e le prove contro le credenze dietetiche tradizionali, anche se alcuni criticano la sua eccessiva attenzione al pemmican.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti storici e personali sulla dieta carnivora da parte di un antropologo esperto.
Confuta efficacemente i miti dietetici tradizionali.
Racconto accattivante della cultura e della dieta Inuit.
Altamente raccomandato dai lettori appassionati di dieta carnivora.
Offre prove preziose a sostegno dei benefici per la salute di una dieta a base di carne.

Svantaggi:

Il libro presenta molti errori di battitura e problemi di formattazione nella versione Kindle, che ne rendono difficile la lettura.
Alcuni lettori hanno ritenuto che l'ampia discussione sulla pemmican fosse eccessiva e sminuisse i punti principali del libro.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not by Bread Alone

Contenuto del libro:

L'esploratore e antropologo artico Vilhjalmur Stefansson ha trascorso anni con gli indigeni Inuit ed eschimesi. Notò la loro salute generale (e la buona dentatura) e l'assenza di molte delle malattie che affliggevano le culture occidentali, come lo scorbuto, le malattie cardiache e il diabete. Osservando le loro abitudini alimentari, determinò che il loro cibo principale era la carne, sia magra che grassa, e che la loro dieta era molto povera di carboidrati zuccherati o amidacei. Era questa dieta a base di carne la chiave della loro buona salute?

Il classico di Stefansson Not By Bread Alone racconta un esperimento scientifico del 1928, condotto dal Russell Sage Institute of Pathology del Bellevue Hospital di New York, in cui Stefansson e il suo collega, il dottor Karsten Andersen, hanno seguito una dieta a base di sola carne per un anno. I due uomini rimasero in salute e se la cavarono egregiamente, portando Stefansson a sostenere che dovremmo riesaminare la nostra nozione di quali alimenti costituiscono una dieta sana.

I capitoli successivi promuovono i benefici del pemmican, un alimento compatto, portatile e ad alto contenuto energetico che consiste in una miscela concentrata di grassi e proteine ricavata da carne magra di bisonte essiccata, a volte mescolata con bacche. Il pemmican è come la barretta energetica originale e Stefansson ha speso molto tempo ed energie per sollecitare i militari ad adottarlo per le razioni di emergenza.

Questo libro è una lettura essenziale per tutti coloro che desiderano seguire una dieta interamente a base di carne o che vogliono saperne di più sui benefici per la salute di una dieta a basso contenuto di carboidrati a base di carne e pesce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635610789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non di solo pane - Not by Bread Alone
L'esploratore e antropologo artico Vilhjalmur Stefansson ha trascorso anni con gli indigeni Inuit ed eschimesi. Notò...
Non di solo pane - Not by Bread Alone
Non di solo pane - Not by Bread Alone
L'esploratore e antropologo artico Vilhjalmur Stefansson ha trascorso anni con gli indigeni Inuit ed eschimesi. Notò...
Non di solo pane - Not by Bread Alone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)