Non devi portare tutto con te: Abbandonare il senso di colpa della mamma e trovare un modo migliore per andare avanti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non devi portare tutto con te: Abbandonare il senso di colpa della mamma e trovare un modo migliore per andare avanti (Paula Faris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Paula Faris affronta le sfide che le madri devono affrontare, soprattutto per quanto riguarda il senso di colpa e la pressione di dover portare avanti tutto da sole. Il libro condivide esperienze tangibili, aneddoti personali e incoraggiamenti sia le mamme che lavorano sia quelle che restano a casa, dimostrando che non sono sole nelle loro difficoltà. L'autrice sottolinea l'importanza dei sistemi di sostegno, del congedo di paternità e della promozione di una conversazione più inclusiva sulla maternità.

Vantaggi:

Affrontabile e autentica; molte lettrici si sono sentite viste e convalidate nelle loro esperienze.
Incoraggia discussioni aperte sulla maternità e affronta lo stigma del senso di colpa delle mamme.
Spunti utili sia per le mamme lavoratrici che per quelle casalinghe, promuovendo il sostegno tra i genitori.
Ben studiato, include un contesto storico e opinioni di esperti sulla maternità e sui ruoli di genere.
Consigliato sia alle mamme che ai papà, per sottolineare l'importanza della condivisione delle responsabilità genitoriali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di risposte concrete per alleviare gli oneri delle mamme che lavorano.
Alcuni critici hanno detto che il libro non offre risoluzioni spirituali o la pace che, secondo loro, può venire solo dalla fede.
Alcune recensioni hanno indicato che forse non approfondisce abbastanza le circostanze particolari, come quelle affrontate dai genitori con bisogni speciali.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Don't Have to Carry It All: Ditch the Mom Guilt and Find a Better Way Forward

Contenuto del libro:

La pluripremiata giornalista e mamma di tre figli Paula Faris offre alle milioni di mamme lavoratrici, sopraffatte e esaurite, dei passi pratici e perspicaci per lavorare, fare la mamma e vivere meglio.

Essere una mamma lavoratrice dovrebbe funzionare. Invece, è un lavoro ingrato e incredibilmente difficile, segnato da contraddizioni impossibili e aspettative irraggiungibili.

Le mamme americane sono più esauste oggi che in qualsiasi altro momento della storia. Credevamo di poter avere tutto: un lavoro appagante e una famiglia sana e felice. Ci assumiamo responsabilità ovunque: sul lavoro, a casa, nelle nostre comunità. Cerchiamo di portare tutto con noi, e ci riusciamo. Perché le mamme sono supereroi con superpoteri! Ma a un certo punto le nostre spalle si stancano, stanche di portare con sé le aspettative e il carico mentale, stanche di destreggiarsi nel costante conflitto tra lavoro e vita da mamma, stanche di come il nostro lavoro, sia a casa che in ufficio, non sia valorizzato allo stesso modo e stanche di posti di lavoro che ci trattano come rischi invece che come risorse.

Paula Faris offre una dichiarazione di speranza a tutte le mamme che lavorano: le cose andranno meglio! C'è un'altra strada da percorrere che ci libera dal barbaro conflitto del senso di colpa delle mamme e dalla stanchezza di portare tutto con sé e di sentirsi sempre inadempienti. Attraverso la lente della sua esperienza personale e le interviste a donne, uomini, leader ed esperti in tutto il Paese, Faris smonta le aspettative culturali e le trappole tossiche che le mamme americane sperimentano. Raccoglie anche i passi più significativi e praticabili verso un modo migliore di lavorare, fare la mamma e vivere. I problemi che abbiamo come Paese e cultura non sono insormontabili. Inoltre, abbiamo delle mamme lavoratrici che si occupano di questo lavoro. E non ci sono mani più capaci delle nostre!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781546003731
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamato fuori: Perché ho scambiato due lavori da sogno per una vita di vera vocazione - Called Out:...
Troppo spesso ci impegniamo nelle cose sbagliate e...
Chiamato fuori: Perché ho scambiato due lavori da sogno per una vita di vera vocazione - Called Out: Why I Traded Two Dream Jobs for a Life of True Calling
Non devi portare tutto con te: Abbandonare il senso di colpa della mamma e trovare un modo migliore...
La pluripremiata giornalista e mamma di tre figli...
Non devi portare tutto con te: Abbandonare il senso di colpa della mamma e trovare un modo migliore per andare avanti - You Don't Have to Carry It All: Ditch the Mom Guilt and Find a Better Way Forward
Chi vuoi essere da grande? - Who Do You Want to Be When You Grow Up?
Ispira i bambini a sognare non solo una carriera futura, ma anche il tipo di persona che...
Chi vuoi essere da grande? - Who Do You Want to Be When You Grow Up?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)