Non così in fretta: Pensare due volte alla tecnologia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Non così in fretta: Pensare due volte alla tecnologia (Doug Hill)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Not So Fast: Thinking Twice about Technology

Contenuto del libro:

È nota la storia di un pesce più grande che nuota vicino a due pesci più giovani e chiede: "Com'è l'acqua?". "I pesci più giovani sono perplessi. "Cos'è l'acqua? "chiedono.

Molti di noi oggi potrebbero porsi una domanda simile: Cos'è la tecnologia? La tecnologia definisce il mondo in cui viviamo, eppure siamo così immersi in essa, così circondati da essa, che per lo più la diamo per scontata. Raramente, se non mai, ci fermiamo a chiederci cosa sia la tecnologia. Se non ci poniamo questa domanda, non riusciamo a percepire tutti i modi in cui ci sta plasmando.

Di solito, quando sentiamo la parola "tecnologia", pensiamo automaticamente ai dispositivi digitali e alla loro miriade di applicazioni. Per quanto rivoluzionari possano sembrare gli smartphone, gli acquisti online e i social network, tuttavia, essi si inseriscono in schemi di pensiero e di pratica tecnologica radicati da tempo. Generazioni di scettici hanno messo in dubbio la bontà di questi modelli di pensiero e di pratica, mentre generazioni di entusiasti hanno promesso che le ultime innovazioni ci porteranno presto in Paradiso. Non ci siamo ancora, ma i cyber-utopisti della Silicon Valley continuano a dirci che è dietro l'angolo.

Che cos'è la tecnologia e come ci sta plasmando? Alla ricerca di risposte a queste domande cruciali, Not So Fastattinge alle intuizioni di decine di studiosi e artisti che hanno riflettuto profondamente sul significato delle macchine. Il libro esplora dinamiche quali la deriva tecnologica, lo slancio tecnologico, lo squilibrio tecnologico e l'autonomia tecnologica per aiutarci a comprendere i fenomeni interconnessi, intrecciati e interdipendenti del nostro mondo tecnologico. Nel corso di questa esplorazione, Doug Hill pone delle domande penetranti, tra cui: Abbiamo il controllo sulle nostre macchine come pensiamo? E su chi possiamo contare per guidare le forze tecnologiche che determineranno il futuro del pianeta?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820355498
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sabato sera: Storia del dietro le quinte del Saturday Night Live - Saturday Night: A Backstage...
Saturday Night è la storia intima del Saturday...
Sabato sera: Storia del dietro le quinte del Saturday Night Live - Saturday Night: A Backstage History of Saturday Night Live
Sabato sera: Storia del dietro le quinte del Saturday Night Live - Saturday Night: A Backstage...
Saturday Night è la storia intima del Saturday...
Sabato sera: Storia del dietro le quinte del Saturday Night Live - Saturday Night: A Backstage History of Saturday Night Live
Non così in fretta: Pensare due volte alla tecnologia - Not So Fast: Thinking Twice about...
È nota la storia di un pesce più grande che nuota...
Non così in fretta: Pensare due volte alla tecnologia - Not So Fast: Thinking Twice about Technology
Non così veloce: Pensare due volte alla tecnologia - Not So Fast: Thinking Twice about...
È nota la storia di un pesce più grande che nuota vicino a...
Non così veloce: Pensare due volte alla tecnologia - Not So Fast: Thinking Twice about Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)