Non ci sono amici all'infuori delle montagne: Dispacci dai violenti altipiani del mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non ci sono amici all'infuori delle montagne: Dispacci dai violenti altipiani del mondo (Judith Matloff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “No Friend But the Mountains” di Judith Matloff esplora le dinamiche culturali e di conflitto comuni alle comunità montane di tutto il mondo. Intrecciando le sue esperienze personali e le sue osservazioni, la Matloff presenta una vivida narrazione di come queste società, nonostante il loro isolamento geografico, condividano notevoli somiglianze, soprattutto per quanto riguarda la violenza e i conflitti. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la profondità della ricerca e della narrazione, altri hanno detto che il libro potrebbe essere lento a volte e non così analiticamente solido come ci si aspettava.

Vantaggi:

La narrazione e la storia coinvolgente di Judith Matloff rendono il libro difficile da mettere giù.
Ben studiato con resoconti dettagliati di varie zone di conflitto a livello globale.
Fornisce una prospettiva unica sulle somiglianze tra le culture di montagna nonostante le differenze geografiche e politiche.
Include interviste personali che aggiungono profondità alle esperienze riportate.
Esplorazione accattivante di comunità montane meno conosciute e delle loro lotte.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e hanno parlato di eccessive banalità sulla vita al campo base.
L'analisi del perché le regioni montane tendono a essere violente è stata giudicata insufficiente o non del tutto convincente da alcuni recensori.
Le mappe e le immagini del libro sono state considerate poco utili.
Alcuni lettori si aspettavano un'analisi e un approfondimento culturale più ampio in alcune aree.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Friends But the Mountains: Dispatches from the World's Violent Highlands

Contenuto del libro:

Un corrispondente di guerra veterano viaggia in comunità montane remote in tutto il mondo, dall'Albania alla Cecenia, dal Nepal alla Colombia, per indagare sul perché tanti conflitti avvengano a grandi altezze.

Le regioni montuose ospitano solo il dieci per cento della popolazione mondiale, eppure ospitano una quota sorprendentemente sproporzionata dei conflitti mondiali. Le montagne sono un rifugio naturale per chi vuole sfuggire all'autorità e la loro lontananza ha permesso a pratiche arcaiche di persistere fino alla nostra era globalizzata.

Come mostra Judith Matloff, il risultato è una miscela infiammabile che noi in pianura non possiamo permetterci di ignorare. Viaggiando nelle zone di conflitto di tutto il mondo, ci presenta adolescenti albanesi coinvolti in antiche faide di sangue, contadini messicani che danno la caccia a violenti coltivatori di papavero e jihadisti che resistono da decenni all'esercito russo. A ogni tappa, Matloff ci ricorda che la droga, il terrorismo e l'instabilità che scendono dalle montagne riguardano tutti noi.

Un'opera di scrittura politica di viaggio nella vena di Ryszard Kapuscinski e Robert Kaplan, No Friends but the Mountains è un ritratto indelebile dei conflitti che hanno inaspettatamente plasmato il nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465097883
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come trascinare un corpo e altri consigli per la sicurezza che non vi serviranno mai: Trucchi di...
Come abbiamo visto con la recente pandemia di...
Come trascinare un corpo e altri consigli per la sicurezza che non vi serviranno mai: Trucchi di sopravvivenza per l'hacking, gli uragani e i pericoli che la vita potrebbe riservarvi - How to Drag a Body and Other Safety Tips You Hope to Never Need: Survival Tricks for Hacking, Hurricanes, and Hazards Life Might Throw at You
Non ci sono amici all'infuori delle montagne: Dispacci dai violenti altipiani del mondo - No Friends...
Un corrispondente di guerra veterano viaggia in...
Non ci sono amici all'infuori delle montagne: Dispacci dai violenti altipiani del mondo - No Friends But the Mountains: Dispatches from the World's Violent Highlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)