Non ci arrendiamo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Non ci arrendiamo (Manthia Diawara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “We Won't Budge” del professor Manthia Diawara offre un'esplorazione profonda e personale della migrazione, dell'identità e delle sfide culturali affrontate dagli africani della diaspora. Attraverso le sue esperienze di vita in varie città, Diawara solleva domande toccanti sulla coesistenza culturale e sulla modernità, riflettendo sul suo viaggio dal Mali alle principali città globali. Il libro offre una ricca prospettiva sulle complessità dell'essere un intellettuale africano in un mondo globalizzato.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e fa riflettere, fornendo spunti di riflessione sulla vita di un individuo multiculturale che naviga in società diverse. Le riflessioni oneste di Diawara sulle sue esperienze e sulle contraddizioni che deve affrontare arricchiscono la narrazione. La scrittura è descritta come bella e il formato del memoir consente un legame personale con il lettore. Offre anche un'analisi profonda delle esperienze di immigrazione contemporanea e dell'identità culturale.

Svantaggi:

La narrazione di Diawara può talvolta apparire stridente e contraddittoria, lasciando che i lettori mettano in dubbio le basi della sua autorità e l'accuratezza dei suoi ricordi. Ci sono dubbi sulla veridicità dei dialoghi presentati come resoconti testuali. Alcuni lettori potrebbero trovare il suo stile difficile a causa della miscela di etnografia e memorialistica, che non sempre risuona in modo efficace.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Won't Budge

Contenuto del libro:

In questa esplorazione profondamente personale e senza fronzoli di ciò che significa essere africani, Manthia Diawara racconta l'esperienza agrodolce di un espatriato che non vive più come un "africano", ma è oggetto delle fantasie e delle paure degli altri nei confronti degli abitanti del continente nero. Confrontando le sue fortune in America con quelle dei suoi cugini a Parigi, Diawara valuta il modo in cui la tradizione e la comunità danno un senso alle loro vite, nonostante la bruttezza dei moderni atteggiamenti francesi nei confronti degli africani.

Allo stesso tempo, si confronta con il trauma vissuto dagli africani in America, come Amadou Diallo. L'esperienza di vita di Diawara come africano e afroamericano offre spunti freschi e sorprendenti su razza, identità etnica, immigrazione e assimilazione nel moderno mondo globalizzato.

Questo libro importante e originale manderà in frantumi molte nozioni consolidate su cosa significhi vivere la razza come africano nel mondo di oggi. Scritto in modo splendido e argomentato, la sua visione non sentimentale della cultura e delle tradizioni africane, così come la sua messa in discussione della promessa idealizzata di una vita non razziale all'estero, accenderanno sicuramente il dibattito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465017102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non ci arrendiamo - We Won't Budge
In questa esplorazione profondamente personale e senza fronzoli di ciò che significa essere africani, Manthia Diawara racconta l'esperienza...
Non ci arrendiamo - We Won't Budge
Cinema africano: Politica e cultura - African Cinema: Politics and Culture
“Manthia Diawara è semplicemente il miglior critico (in qualsiasi lingua) che...
Cinema africano: Politica e cultura - African Cinema: Politics and Culture
Alla ricerca dell'Africa - In Search of Africa
"Ero lì, in piedi da solo, incapace di piangere mentre dicevo addio a Sidime Laye, il mio migliore amico, e alla...
Alla ricerca dell'Africa - In Search of Africa
Cinema nero americano - Black American Cinema
Questa è la prima grande raccolta di critica sul cinema nero americano. Dal lavoro pionieristico di Oscar Micheaux e Wallace...
Cinema nero americano - Black American Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)