Alla ricerca dell'Africa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Alla ricerca dell'Africa (Manthia Diawara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della vita interiore degli africani, vista attraverso la lente di un americano con radici nell'Africa occidentale. Il libro affronta le complessità della transizione dal tribalismo al colonialismo, nonché la prospettiva degli afroamericani rispetto agli africani e agli europei.

Vantaggi:

Il libro offre una visione sostanziale delle esperienze culturali ed emotive degli africani, discute le complesse transizioni storiche e include prospettive uniche sulla musica e sui film africani e afroamericani.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of Africa

Contenuto del libro:

"Ero lì, in piedi da solo, incapace di piangere mentre dicevo addio a Sidime Laye, il mio migliore amico, e alla rivoluzione che mi aveva aperto le porte della modernità, la rivoluzione che mi aveva inventato". Questo libro ci offre la storia di una ricerca di un amico d'infanzia, del passato e del presente, e soprattutto di un'Africa che sta lottando per trovare il suo futuro.

Nel 1996 Manthia Diawara, illustre professore di cinema e letteratura a New York, torna in Guinea, trentadue anni dopo che lui e la sua famiglia erano stati espulsi dal Paese appena liberato. Sta iniziando a lavorare a un documentario su Sekou Toure, il dittatore che è stato il primo leader della Guinea dopo l'indipendenza. Nonostante gli anni trascorsi, Diawara si aspetta di essere accolto come un abitante del luogo, e rimane scioccato nello scoprire che non è così.

L'Africa che Diawara trova non è quella sull'orlo della barbarie, descritta dalla stampa occidentale. Ma non è nemmeno l'Africa della sua infanzia, quando l'entusiasmo dell'indipendenza faceva sembrare tutto possibile ai giovani africani. La ricerca di Sidime Laye porta Diawara a profonde meditazioni sulla cultura africana. Suggerisce soluzioni che possano superare l'eredità ottusa del colonialismo e le pratiche sociali secolari, ma che mobilitino le forze e le energie indigene.

Di fronte ai dilemmi dell'Africa, Diawara attribuisce un ruolo importante alla cultura della diaspora, alla musica e alla letteratura tradizionali: a James Brown, Miles Davis e Salif Keita, a Richard Wright, Spike Lee e alle antiche epopee dei griot. Il viaggio di Diawara ci illumina nel modo più disarmante, con umorismo, conversazioni e storie ben raccontate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674004085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non ci arrendiamo - We Won't Budge
In questa esplorazione profondamente personale e senza fronzoli di ciò che significa essere africani, Manthia Diawara racconta l'esperienza...
Non ci arrendiamo - We Won't Budge
Cinema africano: Politica e cultura - African Cinema: Politics and Culture
“Manthia Diawara è semplicemente il miglior critico (in qualsiasi lingua) che...
Cinema africano: Politica e cultura - African Cinema: Politics and Culture
Alla ricerca dell'Africa - In Search of Africa
"Ero lì, in piedi da solo, incapace di piangere mentre dicevo addio a Sidime Laye, il mio migliore amico, e alla...
Alla ricerca dell'Africa - In Search of Africa
Cinema nero americano - Black American Cinema
Questa è la prima grande raccolta di critica sul cinema nero americano. Dal lavoro pionieristico di Oscar Micheaux e Wallace...
Cinema nero americano - Black American Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)