Non c'è una taglia unica per tutti: Organizzazione, politica e movimento dei lavoratori in una nuova era economica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non c'è una taglia unica per tutti: Organizzazione, politica e movimento dei lavoratori in una nuova era economica (Janice Fine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

No One Size Fits All: Worker Organization, Policy, and Movement in a New Economic Age

Contenuto del libro:

I lavoratori e le loro organizzazioni si trovano oggi ad affrontare ostacoli enormi. Le corporazioni esercitano un potere immenso, non solo sul mercato ma anche in politica, che per molti anni ha di fatto bloccato l'aggiornamento delle antiquate leggi che regolano i rapporti di lavoro. Al contrario, i sindacati sono stati sottoposti a un costante attacco a livello statale e a una crescente ostilità da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti. Hanno perso le protezioni di base che un tempo il sistema legale forniva, rendendo sempre più difficile l'organizzazione, la contrattazione e lo sciopero. I lavoratori neri continuano ad affrontare una crisi occupazionale che dura da decenni, caratterizzata da una disoccupazione sproporzionata (rispetto ai lavoratori bianchi) e da una scarsa qualità del lavoro. I lavoratori immigrati di tutti gli status sentono la minaccia di politiche migratorie escludenti e di un'accentuata retorica xenofoba proveniente dai vertici del governo statunitense.

Come l'organizzazione dei lavoratori negli Stati Uniti prima del contratto del New Deal, le organizzazioni alla fine del XX e all'inizio del XXI secolo hanno lottato per trovare un'influenza in un ambiente economico, politico e legale sempre più ostile. Nonostante i formidabili ostacoli, questo volume mostra che la sperimentazione vivace e creativa non è mai cessata. In assenza di nuove normative federali, i sindacati nazionali e locali del settore pubblico e privato hanno sperimentato attivamente nuovi approcci che abbinano l'organizzazione a meccanismi di supporto alla contrattazione. Hanno raddoppiato la politica elettorale e le lotte politiche creative per innalzare gli standard e facilitare l'organizzazione, con un'attenzione senza precedenti ai lavoratori a basso salario. Hanno creato partenariati più stretti e paritari con le organizzazioni della comunità come mai prima d'ora. C'è ancora molto lavoro da fare.

Stanno emergendo anche nuovi modelli organizzativi. Questi esperimenti, che comprendono i centri per i lavoratori e quelli che alcuni definiscono gruppi "alt labour", si discostano dai sindacati tradizionali per una serie di aspetti. Hanno l'obiettivo di rappresentare i lavoratori e i loro interessi sul posto di lavoro, ma in genere non operano all'interno della struttura di contrattazione collettiva del New Deal regolata dal governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780913447161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Centri di lavoro: Organizzare comunità ai confini del sogno - Worker Centers: Organizing Communities...
I lavoratori a basso salario negli Stati Uniti...
Centri di lavoro: Organizzare comunità ai confini del sogno - Worker Centers: Organizing Communities at the Edge of the Dream
Non c'è una taglia unica per tutti: Organizzazione, politica e movimento dei lavoratori in una nuova...
I lavoratori e le loro organizzazioni si trovano...
Non c'è una taglia unica per tutti: Organizzazione, politica e movimento dei lavoratori in una nuova era economica - No One Size Fits All: Worker Organization, Policy, and Movement in a New Economic Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)