Centri di lavoro: Organizzare comunità ai confini del sogno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Centri di lavoro: Organizzare comunità ai confini del sogno (Janice Fine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Workers Centers: Organizing Communities at the Edge of the Dream” di Janice Fine offre un'esplorazione dettagliata del ruolo dei centri per i lavoratori nel movimento sindacale statunitense, in particolare per i lavoratori a basso salario e gli immigrati. Mette in luce sia i punti di forza che le sfide di queste organizzazioni di base nel riempire il vuoto lasciato dai sindacati tradizionali, soprattutto nel contesto del cambiamento delle dinamiche del lavoro e delle esigenze delle comunità emarginate.

Vantaggi:

Analisi ben scritta e ampiamente studiata dei centri dei lavoratori.
Fornisce una panoramica su un aspetto importante e spesso trascurato del movimento sindacale.
Evidenzia la natura di base e orientata alla comunità dei centri operai, enfatizzando l'educazione popolare, la difesa e i servizi di supporto immediato per i lavoratori a basso salario.
Offre numerosi esempi di centri operai di successo in tutti gli Stati Uniti, mostrando diverse strategie di organizzazione.

Svantaggi:

I centri per i lavoratori spesso lottano con una solida base di iscritti e, di conseguenza, devono affrontare sfide finanziarie.
Tendono a fare molto affidamento su sovvenzioni e finanziamenti esterni piuttosto che sviluppare strategie di raccolta fondi sostenibili.
I rapporti con i sindacati tradizionali possono essere difficili, con ciascuno che a volte vede l'altro come inadeguato nel suo approccio.
La rete di contatti è limitata: esistono solo pochi grandi network nazionali di centri per i lavoratori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Worker Centers: Organizing Communities at the Edge of the Dream

Contenuto del libro:

I lavoratori a basso salario negli Stati Uniti devono affrontare ostacoli quali la discriminazione razziale ed etnica, la diffusa mancanza di applicazione dei salari, l'errata classificazione del loro impiego e, per alcuni, la loro condizione di immigrati privi di documenti.

In passato, i partiti politici, i sindacati e le società fraterne e di mutuo soccorso sono stati importanti veicoli per i lavoratori che speravano di ottenere un'integrazione politica ed economica. Poiché queste istituzioni civiche tradizionali si sono indebolite, i lavoratori a basso salario devono cercare nuove strutture di sostegno reciproco.

I centri per i lavoratori sono tra le istituzioni a cui i lavoratori si rivolgono quando cercano di costruire comunità vivaci e di ottenere visibilità economica e politica. I centri per lavoratori con sede nella comunità aiutano i lavoratori a basso salario ad accedere ai servizi sociali, a difendere i propri diritti civili e umani e a organizzarsi per migliorare i salari, le condizioni di lavoro, i quartieri e le scuole pubbliche. In questo libro innovativo, Janice Fine identifica 137 centri operai in più di ottanta città, sobborghi e aree rurali in trentuno Stati.

Questi centri, che attraggono lavoratori in settori difficili da organizzare, sono emersi come componenti particolarmente utili di qualsiasi programma volto ad assistere gli immigrati e i lavoratori a basso salario di colore. I centri di lavoro non servono solo come laboratori di organizzazione, ma anche come luoghi in cui gli immigrati e gli altri lavoratori a basso salario possono partecipare alla società civile, raccontare le loro storie alla comunità, resistere al razzismo e al sentimento anti-immigrati e lavorare per migliorare la loro posizione politica ed economica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801472572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Centri di lavoro: Organizzare comunità ai confini del sogno - Worker Centers: Organizing Communities...
I lavoratori a basso salario negli Stati Uniti...
Centri di lavoro: Organizzare comunità ai confini del sogno - Worker Centers: Organizing Communities at the Edge of the Dream
Non c'è una taglia unica per tutti: Organizzazione, politica e movimento dei lavoratori in una nuova...
I lavoratori e le loro organizzazioni si trovano...
Non c'è una taglia unica per tutti: Organizzazione, politica e movimento dei lavoratori in una nuova era economica - No One Size Fits All: Worker Organization, Policy, and Movement in a New Economic Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)