Non c'è terra da illuminare

Punteggio:   (4,2 su 5)

Non c'è terra da illuminare (Yara Zgheib)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

No Land to Light On di Yara Zgheib è una narrazione toccante che intreccia la storia d'amore di Sama e Hadi, una coppia siriana che affronta le sfide dell'immigrazione e della separazione a causa del divieto di viaggio imposto dall'amministrazione Trump nel 2017. Il romanzo esplora i temi dell'amore, della famiglia, della libertà e del tributo emotivo delle politiche di immigrazione, fornendo approfondimenti sulle complesse vite dei suoi personaggi e sulla più ampia esperienza degli immigrati.

Vantaggi:

Il libro presenta una narrazione potente con emozioni crude, una doppia prospettiva coinvolgente dei personaggi principali e un lirismo nella scrittura che risuona profondamente con i lettori. Presenta un'esplorazione avvincente e pertinente dell'immigrazione, fornendo uno sguardo personale sull'impatto delle politiche sulle vite innocenti. Molti lettori l'hanno trovato un racconto illuminante e attuale sull'amore e il sacrificio, che lo rende adatto ai club del libro e alle discussioni sull'immigrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avuto difficoltà con lo stile narrativo, compresi i salti temporali e le brusche transizioni che interrompono il flusso. Alcuni hanno criticato l'approccio alla scrittura definendolo fastidioso o difficile da accettare. Inoltre, mentre alcuni hanno trovato avvincente la profondità emotiva, altri si sono sentiti scollegati dai personaggi e dalle loro storie, il che ha portato a un'esperienza di lettura di minore impatto.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Land to Light On

Contenuto del libro:

Exit West incontra Un matrimonio americano in questo romanzo mozzafiato ed evocativo su una giovane coppia siriana in preda a un nuovo amore, sul punto di avere un futuro radioso... quando un divieto di viaggio li divide alla vigilia della nascita del figlio - dall'autrice di Le ragazze di 17 Swann Street.

Hadi e Sama sono una giovane coppia siriana che vola in alto grazie a un amore vorticoso, sognando una vita nel Paese che li ha fatti incontrare. Lei era arrivata a Boston anni prima inseguendo il sogno di una vita più grande; lui vi era approdato come rifugiato sponsorizzato da una sanguinosa guerra civile. Ora aspettano con gioia la nascita del loro figlio, un bambino la cui lingua madre sarà la libertà e l'appartenenza.

Quando Sama è al quinto mese di gravidanza, il padre di Hadi muore improvvisamente in Giordania, la sera prima dell'appuntamento per il visto all'ambasciata. Hadi torna in patria per il funerale, promettendo alla moglie che starà via solo per pochi giorni.

Il giorno in cui il suo volo dovrebbe arrivare a Boston, Sama lo aspetta all'aeroporto, desiderosa di riportarlo a casa. Ma con il passare dei minuti e poi delle ore, continua ad aspettare, ignara del fatto che Hadi è stato fermato al confine e trattenuto per essere interrogato, intrappolato in un limbo senza tempo e da incubo. Mondi a parte, sospesi tra speranza e disillusione, mentre le ore diventano giorni e settimane, Sama e Hadi desiderano tornare l'uno all'altra e alla vita che avevano sognato insieme.

Ma quella vita esiste ancora o era solo un'illusione? Intima e struggente, ma allo stesso tempo universale, No Land to Light On è la storia di una famiglia coinvolta in forze che sfuggono al loro controllo, che lotta per la libertà e la casa che ha trovato l'uno nell'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838954864
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ragazze di Swann Street 17 - The Girls at 17 Swann Street
Il poetico e struggente romanzo d'esordio di Yara Zgheib è il ritratto ossessivo della lotta di una...
Le ragazze di Swann Street 17 - The Girls at 17 Swann Street
Le ragazze al 17 di Swann Street - The Girls at 17 Swann Street
*Una lettura di gruppo di BookMovement* Il romanzo d'esordio di Yara Zgheib, poetico e struggente, è...
Le ragazze al 17 di Swann Street - The Girls at 17 Swann Street
Non c'è terra da illuminare - No Land to Light On
Exit West incontra Un matrimonio americano in questo romanzo mozzafiato ed evocativo su una giovane coppia siriana in...
Non c'è terra da illuminare - No Land to Light On
Non c'è terra da illuminare - No Land to Light On
IN LISTA PER IL PREMIO DYLAN THOMAS 2023.*Teso, lirico, intelligente” - The Big Issue*.*Una storia umana straziante -...
Non c'è terra da illuminare - No Land to Light On
Non c'è terra da illuminare - No Land to Light on
Dall'autrice di "Le ragazze di 17 Swann Street" arriva una "storia magistrale di tragedia e redenzione" (Hala Alyan, autrice di...
Non c'è terra da illuminare - No Land to Light on

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)