Punteggio:
Il libro “Non andare a dormire” di Bryce Moore è un thriller storico ambientato nella New Orleans del 1918, durante l'epidemia di influenza spagnola, che ha come protagonista un serial killer noto come Axeman. La storia segue Gianna, una ragazza di 17 anni la cui famiglia è stata precedentemente attaccata dall'Axeman. Mentre indaga sulla ricomparsa dell'assassino, il libro intreccia elementi di thriller soprannaturale e psicologico con un intenso sviluppo dei personaggi. La narrazione ha ricevuto recensioni contrastanti, con elogi per la creatività e il contesto storico ben studiato, ma critiche per il ritmo e la relatività dei personaggi.
Vantaggi:⬤ Prosa ben scritta
⬤ forte sviluppo dei personaggi
⬤ fusione creativa dei generi (narrativa storica, soprannaturale, thriller psicologico)
⬤ temi relazionabili del trauma e dei legami familiari
⬤ contesto storico intrigante riguardante l'influenza spagnola e gli omicidi dell'Axeman
⬤ alcune recensioni lodano l'autore per la scrittura coinvolgente che tiene i lettori attaccati nonostante le parti lente.
⬤ Problemi di ritmo, con molti lettori che hanno trovato parti del libro lente o noiose
⬤ alcuni criticano la protagonista Gianna come fastidiosa o infantile
⬤ la risoluzione e la conclusione della trama sono sembrate ad alcuni carenti o vaghe
⬤ diversi recensori hanno trovato i dialoghi non sempre adatti all'ambientazione storica
⬤ il gore intenso e la violenza potrebbero non essere adatti a un pubblico di giovani adulti.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
Don't Go to Sleep
Gli appassionati di misteri con delitti veri non potranno perdersi questo libro."-- Booklist, recensione stellata su Il posto perfetto per morire.
È il 1918, la Prima Guerra Mondiale è in pieno svolgimento e un'epidemia di influenza spagnola è all'orizzonte. Nel mezzo del caos, le famiglie sono terrorizzate e le persone vengono uccise da un uomo solitario con un'ascia. Mentre Gianna e il suo amico Enzo indagano sugli efferati crimini, si rende conto di essere legata all'assassino in un modo che non avrebbe mai immaginato.
Gianna è una normale diciassettenne che vive nella New Orleans del 1918. Si preoccupa del negozio della sua famiglia, della grande guerra e di una misteriosa malattia che sta per colpire la città che ama.
Non aiuta il fatto che nel suo quartiere sembra esserci un pazzo a piede libero. Le aggressioni iniziano come furti, ma presto si intensificano in omicidi a sangue freddo. C'è un assassino in giro e la polizia non riesce a capire come fermarlo.
Gianna chiede l'aiuto del suo amico Enzo per indagare. Mentre studiano i crimini, vedono un legame comune tra le vittime e Gianna non può fare a meno di chiedersi se si tratti dello stesso uomo che ha attaccato la sua famiglia anni prima.
Man mano che Gianna si avvicina all'assassino, scopre un legame tra loro che non avrebbe mai sospettato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)