Non abbiamo un governo: Gli Articoli della Confederazione e la strada verso la Costituzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non abbiamo un governo: Gli Articoli della Confederazione e la strada verso la Costituzione (Van Cleve George William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita degli Articoli della Confederazione e del periodo di transizione che ha portato alla Costituzione, presentando argomenti convincenti sulle debolezze della Confederazione e toccando anche le complessità della Convenzione costituzionale. Sebbene il libro sia ben studiato e approfondito, alcuni lettori lo hanno trovato denso, asciutto e parziale a favore di alcune interpretazioni della storia americana.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato
colma le lacune sul periodo della Confederazione
espone il contesto storico in modo chiaro
funge da buona risorsa per comprendere le transizioni governative
interessanti approfondimenti sulle motivazioni storiche della Costituzione
adatto ai lettori che desiderano approfondire la loro conoscenza di quest'epoca.

Svantaggi:

Secco e denso per i lettori occasionali
può contenere pregiudizi percepiti verso alcune prospettive storiche
l'epilogo ha ricevuto critiche per l'inserimento di pregiudizi personali
manca un'esplorazione dettagliata di come gli Articoli della Confederazione furono ratificati
alcuni lettori lo hanno trovato meno coinvolgente del previsto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Have Not a Government: The Articles of Confederation and the Road to the Constitution

Contenuto del libro:

Nel 1783, mentre la guerra rivoluzionaria volgeva al termine, Alexander Hamilton si dimise disgustato dal Congresso continentale dopo che questo si era rifiutato di prendere in considerazione una riforma fondamentale degli Articoli della Confederazione. Solo quattro anni dopo, quello stesso governo crollò e il Congresso accettò a malincuore di sostenere la Convenzione costituzionale di Filadelfia del 1787, che modificò gli Articoli in modo irriconoscibile. Che cosa accadde in questo intervallo di tempo straordinariamente breve per far sì che la Confederazione perdesse la fiducia del pubblico e ispirasse gli americani a sostituirla con un governo drammaticamente più flessibile e potente? We Have Not a Government è la storia di questo momento controverso della storia americana.

Nel libro di George William Van Cleve incontriamo un'America fortemente divisa. La Confederazione si trovava ad affrontare ingenti debiti di guerra senza avere praticamente alcuna autorità per obbligare i suoi membri a pagarli. Subì restrizioni commerciali punitive e una forte resistenza all'espansione territoriale americana da parte dei potenti governi europei. L'esplosione degli insediamenti occidentali provocò amare divisioni sezionali che bloccarono il Congresso continentale. Una profonda e duratura recessione portò a forti controversie e disordini sociali in tutto il Paese, in mezzo a dibattiti incandescenti sull'aumento delle tasse, sulla riduzione del debito e sulla cartamoneta. Van Cleve mostra come queste notevoli sollecitazioni trasformarono la Confederazione in un governo in stallo e alla fine portarono gli Stati, le sezioni e i gruppi di interesse precedentemente in conflitto a sostenere un'unione abbastanza potente da governare un impero continentale.

Toccando le storie di un ampio cast di personaggi - tra cui John Adams, Patrick Henry, Daniel Shays, George Washington e Thayendanegea - Van Cleve chiarisce che furono i fallimenti della Confederazione a creare una crisi politica e a portare alla Costituzione del 1787. Chiaramente argomentato e scritto in modo superbo, We Have Not a Government è una storia imperdibile di questo periodo cruciale della vita della nostra nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226641522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'unione degli schiavisti: Schiavitù, politica e Costituzione nella prima Repubblica americana - A...
Dopo la sua introduzione nelle colonie inglesi del...
L'unione degli schiavisti: Schiavitù, politica e Costituzione nella prima Repubblica americana - A Slaveholders' Union: Slavery, Politics, and the Constitution in the Early American Republic
Non abbiamo un governo: Gli Articoli della Confederazione e la strada verso la Costituzione - We...
Nel 1783, mentre la guerra rivoluzionaria volgeva...
Non abbiamo un governo: Gli Articoli della Confederazione e la strada verso la Costituzione - We Have Not a Government: The Articles of Confederation and the Road to the Constitution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)