L'unione degli schiavisti: Schiavitù, politica e Costituzione nella prima Repubblica americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'unione degli schiavisti: Schiavitù, politica e Costituzione nella prima Repubblica americana (Van Cleve George William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato del rapporto tra la Costituzione degli Stati Uniti e l'istituzione della schiavitù, sostenendo che la schiavitù è stata sostenuta e ampliata da decisioni politiche fondamentali. È ben studiato e ricco di informazioni, ma la prosa può essere densa e la lettura impegnativa.

Vantaggi:

Altamente informativo e ben documentato, il libro presenta un'analisi approfondita del ruolo della schiavitù nella prima storia americana, supportata da un'ampia ricerca. Affronta argomenti complessi come le tutele costituzionali della schiavitù e le implicazioni del sezionalismo. Il background dell'autore come avvocato aggiunge profondità alle discussioni legali e politiche.

Svantaggi:

La prosa è spesso descritta come a regola d'arte e rende il libro lento da leggere. Alcuni recensori hanno trovato la terminologia densa e alcune parti del testo ripetitive. Inoltre, ci sono critiche riguardanti la potenziale esagerazione di alcune affermazioni sulle intenzioni dei Fondatori e una percepita mancanza di enfasi sulle preoccupazioni militari del Sud durante la Guerra rivoluzionaria.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Slaveholders' Union: Slavery, Politics, and the Constitution in the Early American Republic

Contenuto del libro:

Dopo la sua introduzione nelle colonie inglesi del Nord America, la schiavitù negli Stati Uniti è rimasta un'istituzione legale fino all'approvazione del Tredicesimo Emendamento alla Costituzione nel 1865. Ma sempre più spesso, durante la contestata politica della prima repubblica, gli abolizionisti gridarono che la Costituzione stessa era un documento dei proprietari di schiavi, prodotto per proteggere e promuovere i loro diritti. A Slaveholders' Union porta avanti questa inquietante affermazione dimostrando una volta per tutte che la schiavitù era davvero una parte essenziale delle fondamenta della nascente repubblica.

In questo libro potente, George William Van Cleve dimostra che la Costituzione era favorevole alla schiavitù nella sua politica, nella sua economia e nella sua legge. Egli dimostra in modo convincente che le disposizioni costituzionali a tutela della schiavitù erano molto più che semplici compromessi "politici": erano parte integrante dei principi della nuova nazione. Alla fine degli anni '80 del XVII secolo, la maggioranza degli americani voleva creare una forte repubblica federale che fosse in grado di espandersi in un impero continentale. Affinché l'America potesse diventare un impero di tale portata, sostiene Van Cleve, gli Stati del Sud dovevano essere partner volenterosi nell'impresa, e il costo della loro fedeltà fu la deliberata protezione a lungo termine della schiavitù da parte dei leader americani durante la prima espansione della nazione. Riconsiderando il ruolo svolto dalla graduale abolizione della schiavitù nel Nord, Van Cleve mostra anche che l'abolizione in quel paese fu molto meno progressiva nelle sue origini - ed ebbe un'influenza molto minore sull'espansione della schiavitù - di quanto si pensasse in precedenza.

Intrecciando abilmente analisi storiche e politiche, A Slaveholders' Union diventerà probabilmente la spiegazione definitiva della persistenza e della crescita della schiavitù - e della sua influenza sullo sviluppo costituzionale americano - dalla Guerra rivoluzionaria fino al Compromesso del Missouri del 1821.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226846705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'unione degli schiavisti: Schiavitù, politica e Costituzione nella prima Repubblica americana - A...
Dopo la sua introduzione nelle colonie inglesi del...
L'unione degli schiavisti: Schiavitù, politica e Costituzione nella prima Repubblica americana - A Slaveholders' Union: Slavery, Politics, and the Constitution in the Early American Republic
Non abbiamo un governo: Gli Articoli della Confederazione e la strada verso la Costituzione - We...
Nel 1783, mentre la guerra rivoluzionaria volgeva...
Non abbiamo un governo: Gli Articoli della Confederazione e la strada verso la Costituzione - We Have Not a Government: The Articles of Confederation and the Road to the Constitution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)