Non abbandonarmi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non abbandonarmi (Alec Solomita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Alec Solomita, in particolare “DO NOT FORSAKE ME”, è un tributo profondamente emotivo all'amore, alla memoria e alla perdita, caratterizzato dalla vulnerabilità e dal ritorno all'espressione sincera della poesia contemporanea.

Vantaggi:

Le poesie sono lodate per il loro coraggio e la loro profonda commozione, in quanto catturano la complessità dell'amore e della perdita senza sentimentalismi. La capacità di Solomita di bilanciare la devastazione con la giocosità e la qualità melodica rende l'opera accessibile e risonante per i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la poesia contemporanea, così come descritta, eccessivamente intelligente o priva di profondità se si allontana troppo dalla sincerità emotiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Do Not Forsake Me

Contenuto del libro:

Recensione

Il titolo di questo libro di poesie è intimo e riflette tutto ciò che accade tra le pagine. Si tratta di poesie sulla perdita: di ricordi, di tempo, di amore e della semplice quotidianità che la maggior parte di noi dà per scontata. Ripercorrendo il giorno per giorno, quei piccoli momenti innocui, il poeta Alec Solomita rende omaggio alla sua amata che sta peggiorando a causa di una malattia incurabile. Queste poesie sono serie e tristi, si srotolano lentamente e dolcemente. A volte sono anche giocose, perché la mente può essere giocosa anche durante un disastro. Questo libro umano ha risuonato profondamente con me.

Susan Tepper, autrice di Caro Petrov e I diari di Merrill

Alec Solomita è uno dei nostri poeti più melliflui, vigorosi, spiritosi e amanti della verità. Il suo lavoro rivela una vivace destrezza con la forma e una voce nitida e chiara. Nel suo modo raffinato e sarcastico non assomiglia a nessun altro. Prende in giro se stesso e la società, ma tradisce la sua vulnerabilità quando parla di coloro che ha amato o perso. Sa cantare in metro e conversare in versi liberi, di cose piccole e grandi, di un intero universo.

Katia Kapovich. L'opera della poetessa russa bilingue Katia Kapovich è stata celebrata sia nel suo Paese d'origine che in quello d'adozione. Ha vinto due premi letterari nazionali russi e ha ricevuto la borsa di studio Witter Bynner della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. I suoi due libri in inglese sono Gogol in Rome (2004) e Cossacks and Bandits (2008).

Informazioni sull'autore

Alec Solomita ha lavorato come illustratore, editore, critico, scrittore di narrativa e poeta. Si è laureato summa cum laude all'Amherst College nel 1989 e ha proseguito con un dottorato di ricerca a Princeton (non l'ha preso). Per diversi anni, Solomita ha lavorato come critico freelance; le sue recensioni e i suoi saggi sono apparsi su The New Republic, The Boston Globe, The New Criterion, The Wall Street Journal e altrove. La sua narrativa è apparsa, tra le altre pubblicazioni, su The Adirondack Review, The Mississippi Review, Southwest Review e Ireland's Southword Journal. Ha pubblicato poesie su 3Elements Literary Review, Literary Orphans, Turk's Head Review, MadHatLit e molte altre riviste. È stato selezionato dal Bridport Prize e dal Southword Journal e nominato finalista dalla Noctua Review. Ha studiato poesia sotto gli occhi attenti di Katia Kapovich, John Canaday e Frannie Lindsay. Ha lavorato come redattore e illustratore alla Harvard Gazette per oltre un decennio, fino a quando ha lasciato il lavoro per prendersi cura della moglie malata, Joan Chase, autrice del romanzo recentemente ripubblicato e molto celebrato Durante il regno della regina di Persia (NYRB Classics). Do Not Forsake Me - un racconto delicato, feroce e lirico della coraggiosa lotta della moglie contro la demenza e il morbo di Parkinson - è il primo chapbook di Solomita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635343120
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non abbandonarmi - Do Not Forsake Me
RecensioneIl titolo di questo libro di poesie è intimo e riflette tutto ciò che accade tra le pagine. Si tratta di poesie sulla...
Non abbandonarmi - Do Not Forsake Me
Difficile essere un eroe - Hard To Be a Hero
Le poesie di Alec Solomita sono precise e lucide sia nell'osservazione che nell'espressione, eleganti e appassionate...
Difficile essere un eroe - Hard To Be a Hero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)