Noi siamo un'ossessione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Noi siamo un'ossessione (Tyriek White)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “We Are a Haunting” di Tyriek White è apprezzato per la bellezza del linguaggio e la profonda introspezione dei personaggi, ma è criticato per la sua difficile accessibilità a causa di uno stile non convenzionale che in alcune parti può compromettere la leggibilità.

Vantaggi:

Prosa unica e bellissima
esplorazione profonda di temi come la comunità e la perdita
forte caratterizzazione
evoca connessioni intime con la storia e i suoi personaggi.

Svantaggi:

La lettura è impegnativa a causa della complessità del linguaggio e dello stile
può disturbare il ritmo e il tono di alcune scene
richiede un'attenzione e uno sforzo significativi da parte del lettore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are a Haunting

Contenuto del libro:

VINCITORE del premio per il primo romanzo del Center for Fiction

Premio Brooklyn Public Library Longlist

Uno dei migliori libri del 2023 - NPR, Electric Literature, Largehearted Boy, Black Girl Nerds, Le Noir Auteur

“Un trionfo assoluto”. -Michael Schaub, NPR

“Sorprendente”. -Kiese Laymon, borsista MacArthur e autore di Long Division

“Che bella, ossessionante e colorata narrazione della vita americana. Sono innamorata di questa storia”. -Jacqueline Woodson, Borsista MacArthur e autrice di Another Brooklyn

Un esordio toccante per i lettori di Jesmyn Ward e Jamel Brinkley, We Are a Haunting segue tre generazioni di una famiglia della classe operaia e i loro fantasmi ereditati: una storia di speranza e trasformazione.

Nella Brooklyn degli anni '80, Key è incantata dal suo mondo, incantata dai suoi sogni. Affascinante e tenera doula al servizio delle donne nere del suo quartiere di East New York, vive, come sua madre, tra i defunti e impara a parlare con e per loro. La sua morte prematura lascia dietro di sé la madre Audrey, che sta per perdere l'appartamento di edilizia pubblica che un tempo condividevano. Colly, il figlio addolorato di Key, scopre presto di aver ereditato anche lui questo dono sacro e inizia a scivolare nello spazio liminare tra i vivi e i morti nel suo viaggio verso la realizzazione di sé.

Nel presente, un'espulsione da scuola costringe Colly ad attraversare la città dove, sentendosi sempre più distaccato e disincantato dalle condizioni della sua comunità, comincia a capire che deve, in ultima analisi, rendere conto al luogo da cui proviene. Dopo l'università, dopo aver acquisito una comprensione dell'amicizia, della parentela, della comunità e di come promuovere l'amore in luoghi in cui sembra impossibile, Colly torna a East New York per lavorare per affrontare l'incuria strutturale e i blocchi fatiscenti delle case popolari di New York in cui è nato; scoprendo un percorso collettivo in avanti dai relitti del passato.

Una saga familiare soprannaturale, una critica sociale acuta e un resoconto lirico e potente di vite sfollate, We Are a Haunting dipana i fili che collegano il passato, il presente e il futuro, e ritrae l'essenza palpabile e respirante dei corridoi trascurati di una città pulsante con pathos e compostezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662602665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo un'ossessione - We Are a Haunting
Per i lettori di Jesmyn Ward e Jamel Brinkley, un romanzo d'esordio ambientato nella Brooklyn operaia che segue una famiglia e i suoi...
Siamo un'ossessione - We Are a Haunting
Noi siamo un'ossessione - We Are a Haunting
VINCITORE del premio per il primo romanzo del Center for FictionPremio Brooklyn Public Library LonglistUno dei migliori libri del...
Noi siamo un'ossessione - We Are a Haunting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)