Noi siamo americani: Studenti senza documenti che inseguono il sogno americano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Noi siamo americani: Studenti senza documenti che inseguono il sogno americano (William Perez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “We Are Americans” di William Perez offre una visione approfondita delle sfide affrontate dagli studenti senza documenti negli Stati Uniti. Attraverso interviste, mette in luce le lotte che questi studenti incontrano nel tentativo di ottenere un'istruzione e un futuro migliore. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro stimolante e istruttivo, alcuni hanno criticato il fatto che si concentri esclusivamente sugli studenti messicani senza documenti e non affronti altre nazionalità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto, offre preziosi spunti di riflessione sulla vita degli studenti privi di documenti, stimola la riflessione e l'azione e fornisce una panoramica concisa sulle questioni legate all'immigrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che l'attenzione si sia concentrata principalmente sugli studenti messicani senza documenti e non abbia incluso prospettive di altre razze o nazionalità.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are Americans: Undocumented Students Pursuing the American Dream

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio CEP Mildred Garcia per la ricerca esemplare.

Circa 2,4 milioni di bambini e giovani adulti sotto i 24 anni sono privi di documenti. Portati dai genitori negli Stati Uniti da minorenni - molti prima di aver raggiunto l'adolescenza - rappresentano circa un sesto della popolazione totale senza documenti. Illegali senza alcuna colpa, circa 65.000 studenti senza documenti si diplomano ogni anno nelle scuole superiori del Paese. Non riescono a trovare un lavoro legale e affrontano enormi ostacoli nel tentativo di entrare all'università per migliorarsi, eppure l'America è l'unico Paese che conoscono e, per molti, l'inglese è l'unica lingua che parlano.

Che futuro hanno? Perché non stiamo sfruttando, come nazione, questo bacino di talenti che ha così tanto da contribuire? Cosa dovremmo fare?

Attraverso le storie stimolanti di 16 studenti - dagli studenti dell'ultimo anno di liceo ai laureati - William Perez dà voce ai circa 2,4 milioni di studenti senza documenti negli Stati Uniti e richiama l'attenzione sulla loro situazione. Queste storie rivelano come - nonostante le difficoltà economiche, l'imprevedibilità di vivere con la minaccia quotidiana della deportazione, le restrizioni di ogni tipo e spesso di fronte alla discriminazione da parte dei loro insegnanti - così tanti non solo persistono nel sistema educativo americano, ma ottengono risultati accademici, e inoltre spesso partecipano al servizio delle loro comunità locali. Perez rivela cosa spinge questi giovani e le visioni che hanno per contribuire al Paese che chiamano casa.

Attraverso queste storie, il libro richiama l'attenzione sulla situazione di questi studenti, per stimolare il dibattito su come rimediare a un torto che non hanno commesso loro e per motivare un maggior numero di persone a chiedere una legislazione, come lo stentato Dream Act, che offra agli studenti senza documenti che partecipano all'economia e alla vita civile un percorso verso la cittadinanza.

Perez va oltre per discutere le questioni sociali e politiche della riforma dell'immigrazione. Sfata i miti sul presunto consumo di risorse statali e federali da parte degli immigrati clandestini, fornendo prove autorevoli del contrario. Egli sostiene in modo convincente - su basi economiche, sociali, costituzionali e morali - la necessità di politiche più flessibili nei confronti degli immigrati privi di documenti. Se gli immigrati di oggi, come quelli delle generazioni passate, sono una forza positiva per la nostra società, quanto è più vero questo per quanto riguarda gli studenti senza documenti?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781579223762
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi siamo americani: Studenti senza documenti che inseguono il sogno americano - We Are Americans:...
Vincitore del Premio CEP Mildred Garcia per la...
Noi siamo americani: Studenti senza documenti che inseguono il sogno americano - We Are Americans: Undocumented Students Pursuing the American Dream
Un'educazione scolastica culturalmente rispondente per gli studenti messicani indigeni - Culturally...
Questo libro scopre le esperienze sociali ed...
Un'educazione scolastica culturalmente rispondente per gli studenti messicani indigeni - Culturally Responsive Schooling for Indigenous Mexican Students

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)