Noi non c'eravamo mai: Volume 2: Operazioni U-2 della CIA in Asia e nel mondo, 1957-1974

Punteggio:   (4,8 su 5)

Noi non c'eravamo mai: Volume 2: Operazioni U-2 della CIA in Asia e nel mondo, 1957-1974 (Kevin Wright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la ricerca dettagliata e gli approfondimenti storici forniti nel libro sulle operazioni dell'aereo spia U-2, in particolare in Asia e in altre regioni dal 1957 al 1974. Se da un lato molti lettori apprezzano le ampie informazioni e le immagini, dall'altro si esprimono perplessità su alcune imprecisioni e sulla necessità di avere a disposizione entrambi i volumi per comprenderne appieno il contenuto.

Vantaggi:

Storia operativa ben studiata e dettagliata, ampi grafici e diagrammi, foto uniche declassificate, approfondimenti affascinanti sulle missioni U-2 e sui contesti storici.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni nei nomi e nelle classificazioni delle missioni, che alcuni lettori hanno trovato deludenti; si consiglia di leggere entrambi i volumi per una comprensione completa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Were Never There: Volume 2: CIA U-2 Asia and Worldwide Operations 1957-1974

Contenuto del libro:

Ideato da Kelly Johnson e utilizzato dalla CIA nel periodo 1956-74, l'U-2 è l'aereo spia più famoso del mondo. Volava ad altitudini senza precedenti e trasportava i più sofisticati sensori disponibili, il tutto nella massima segretezza.

Il secondo volume di We Were Never There si concentra sul periodo delle missioni operative, principalmente in Asia, dal 1957 al 1974. Il libro utilizza un gran numero di documenti declassificati per esplorare alcuni dei segreti rimasti di queste missioni.

Il libro inizia esaminando alcune delle missioni condotte dagli U-2 del Distaccamento "C" della CIA contro obiettivi chiave nell'Estremo Oriente sovietico fino al Mayday 1960. Si passa poi ad esplorare in dettaglio i sorvoli della Repubblica Popolare Cinese da parte di piloti nazionalisti cinesi in collaborazione con la CIA. In particolare, lo studio del Progetto TACKLE esamina gli sforzi per ottenere informazioni sull'esteso programma nucleare della Repubblica Popolare Cinese a partire dai primi anni Sessanta. Questo è completato da dettagli sulle operazioni di Taiwan/CIA contro la Corea del Nord e il suo reattore nucleare di Yongbon. Il documento presenta immagini dei bersagli e rivela le rotte dettagliate di molti di questi sorvoli, che non sono mai state rese pubbliche prima d'ora.

Mentre l'USAF ha preso il comando nelle operazioni contro Cuba, il libro esplora le precedenti missioni della CIA contro Cuba durante lo sbarco nella Baia dei Porci e la crisi dei missili. Un altro capitolo esplora gli sforzi per equipaggiare l'U-2 per le operazioni dalle portaerei della Marina statunitense. Il Distaccamento G, basato a Edwards AFB, aveva un ruolo di contingenza mondiale, in grado di dispiegarsi rapidamente ovunque nel mondo. Ha intrapreso missioni con obiettivi in Tibet, nella Repubblica Popolare Cinese, in Vietnam, in Cambogia, nel Laos, nella Guyana Britannica, in Venezuela e altrove.

Una sezione del libro esamina lo sviluppo dell'U-2R, un importante aggiornamento dell'aereo originale, che lo ha reso più grande e molto più capace. Le sue caratteristiche di pilotaggio e i confronti con l'U-2C sono esplorati con l'aiuto di interviste a due ex piloti di U-2 dell'USAF che hanno volato su entrambi i modelli dell'aereo.

Il capitolo finale analizza il ritorno dell'U-2 in Europa, in particolare nel Regno Unito, per le missioni di addestramento a partire dalla fine degli anni Sessanta. Il capitolo descrive le operazioni in Medio Oriente per il monitoraggio degli accordi di cessate il fuoco tra Israele e i suoi vicini nel 1970 e nel 1973. Si conclude con la graduale eliminazione delle operazioni dell'Agenzia U-2, la chiusura dei progetti TACKLE e JACKSON e una valutazione del contributo dell'U-2 alla raccolta di informazioni aeree.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:90

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1500 Ricettario del forno friggitrice ad aria Hamilton Beach: 1500 giorni di ricette sane e...
Siete nuovi in cucina e non avete mai cucinato...
1500 Ricettario del forno friggitrice ad aria Hamilton Beach: 1500 giorni di ricette sane e convenienti che tutti possono cucinare! - 1500 Hamilton Beach Air Fryer Oven Cookbook: 1500 Days Affordable, Healthy Recipes that Everyone Can Cook!
1500 Hamilton Beach Air Fryer Oven Cookbook: 1500 giorni di ricette sane e convenienti che tutti...
Siete nuovi in cucina e non avete mai cucinato...
1500 Hamilton Beach Air Fryer Oven Cookbook: 1500 giorni di ricette sane e convenienti che tutti possono cucinare! - 1500 Hamilton Beach Air Fryer Oven Cookbook: 1500 Days Affordable, Healthy Recipes that Everyone Can Cook!
Noi non c'eravamo mai: Volume 1: Operazioni U-2 della CIA su Europa, URSS e Medio Oriente, 1956-1960...
Ideato da Kelly Johnson e inizialmente gestito...
Noi non c'eravamo mai: Volume 1: Operazioni U-2 della CIA su Europa, URSS e Medio Oriente, 1956-1960 - We Were Never There: Volume 1: CIA U-2 Operations Over Europe, Ussr, and the Middle East, 1956-1960
Noi non c'eravamo mai: Volume 2: Operazioni U-2 della CIA in Asia e nel mondo, 1957-1974 - We Were...
Ideato da Kelly Johnson e utilizzato dalla CIA nel...
Noi non c'eravamo mai: Volume 2: Operazioni U-2 della CIA in Asia e nel mondo, 1957-1974 - We Were Never There: Volume 2: CIA U-2 Asia and Worldwide Operations 1957-1974
Forze aeree finlandesi - Finnish Air Force
L'aeronautica finlandese opera alle latitudini più settentrionali del mondo, in un clima spesso estremo. Durante la Guerra Fredda è stata...
Forze aeree finlandesi - Finnish Air Force
Forze aeree statunitensi in Europa: Gli anni '80 - Us Air Forces in Europe: The 1980s
Le Forze aeree statunitensi in Europa (USAFE) hanno rapidamente ampliato...
Forze aeree statunitensi in Europa: Gli anni '80 - Us Air Forces in Europe: The 1980s
Zona di pericolo: Operazioni di ricognizione clandestina lungo i corridoi aerei di Berlino Ovest,...
Divisa in due per decenni tra la fine degli anni...
Zona di pericolo: Operazioni di ricognizione clandestina lungo i corridoi aerei di Berlino Ovest, 1945-1990 - Danger Zone: Us Clandestine Reconnaissance Operations Along the West Berlin Air Corridors, 1945-1990
Comando aereo strategico: La pace è la nostra professione - Strategic Air Command: Peace Is Our...
Il Comando aereo strategico (SAC) è stato il...
Comando aereo strategico: La pace è la nostra professione - Strategic Air Command: Peace Is Our Profession
I collezionisti: Raccolta di informazioni aeree da parte di Stati Uniti e Gran Bretagna durante la...
Sopra l'Iran un Canberra della RAF vola con una...
I collezionisti: Raccolta di informazioni aeree da parte di Stati Uniti e Gran Bretagna durante la Guerra Fredda - The Collectors: Us and British Cold War Aerial Intelligence Gathering
Il cavaliere di coppe: La Danse, Libro 1 - The Knight of Cups: The Danse, Book 1
Mentre indaga su un omicidio commesso da una gang, il detective...
Il cavaliere di coppe: La Danse, Libro 1 - The Knight of Cups: The Danse, Book 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)