I collezionisti: Raccolta di informazioni aeree da parte di Stati Uniti e Gran Bretagna durante la Guerra Fredda

Punteggio:   (4,8 su 5)

I collezionisti: Raccolta di informazioni aeree da parte di Stati Uniti e Gran Bretagna durante la Guerra Fredda (Kevin Wright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo delle operazioni aeree ELINT/SIGINT degli Stati Uniti e del Regno Unito durante la Guerra Fredda, lodato per i suoi dettagli e per l'ampia copertura dell'argomento. Tuttavia, soffre di alcuni problemi di editing.

Vantaggi:

Servizio di prima classe da parte del venditore, consegna puntuale, informazioni esaurienti sull'argomento, narrazione perspicace delle operazioni della Guerra Fredda, buon uso dei documenti ufficiali e lettura consigliata per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Problemi di editing come apostrofi mancanti, errori tipografici e alcune frasi lasciate in forma di note che possono distrarre.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Collectors: Us and British Cold War Aerial Intelligence Gathering

Contenuto del libro:

Sopra l'Iran un Canberra della RAF vola con una finta verso il confine sovietico, per provocare gli operatori radar della difesa aerea sovietica a rivelare la loro posizione. Non entrerà deliberatamente nello spazio aereo sovietico, ma le possibilità di errori di calcolo o di incomprensione che portano alla tragedia sono sempre presenti. Questi voli sono costati la vita a oltre 150 aviatori statunitensi alla fine della Guerra Fredda. Nelle vicinanze, nello spazio aereo iraniano, è in volo anche un aereo da trasporto C-130 dell'aeronautica statunitense, pesantemente modificato. A bordo 10 operatori di equipaggiamento speciale ascoltano in cuffia l'attività radio e radar sovietica. Sentendo i controllori di terra sovietici fanno partire dei caccia per intercettare il Canberra. Gli operatori statunitensi avvertono l'aereo britannico dell'avvicinarsi dei MiG e questo cambia rapidamente rotta allontanandosi dal confine. Questa era la vita degli equipaggi coinvolti nei voli di raccolta di informazioni della Guerra Fredda.

A queste operazioni furono destinate enormi risorse e diedero forma alla struttura di gran parte della raccolta, dell'analisi e della condivisione dell'intelligence militare moderna. Questo libro ne esplora la portata, la condotta, la politica e le nuove tecnologie alla base di queste operazioni, iniziate nelle ultime fasi della Seconda guerra mondiale. Esamina il modo in cui queste missioni, spesso complesse, sono state pianificate, coordinate e condotte ed è supportato da testimonianze di piloti, equipaggi e analisti di intelligence. Utilizza materiale d'archivio britannico e statunitense recentemente declassificato ed è illustrato con un'ampia gamma di immagini.

L'autore esamina le operazioni in Europa e in Estremo Oriente e una serie di argomenti non approfonditi in precedenza. Tra questi, gli accordi di autorizzazione e coordinamento per la conduzione di missioni di sorvolo e periferiche, oltre al ruolo svolto da Stati terzi chiave nelle operazioni in Scandinavia, Turchia e altri. L'autore analizza i motivi per cui il complesso di Tyuratam era di così grande interesse per l'intelligence e descrive in dettaglio le numerose risorse destinate ad esso. Esamina alcuni elementi meno esplorati delle operazioni dell'U-2, tra cui il coinvolgimento britannico, lo sviluppo di potenti obiettivi per consentire la fotografia periferica a lungo raggio e il motivo per cui il sorvolo di Kapustin Yar, a lungo mitizzato, probabilmente non è mai avvenuto, con nuovi dettagli e analisi.

Questo libro completo mette insieme la realtà del volo, la tecnologia avanzata e la politica per fornire un esame dettagliato e illustrato della raccolta di informazioni aeree della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912390809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1500 Ricettario del forno friggitrice ad aria Hamilton Beach: 1500 giorni di ricette sane e...
Siete nuovi in cucina e non avete mai cucinato...
1500 Ricettario del forno friggitrice ad aria Hamilton Beach: 1500 giorni di ricette sane e convenienti che tutti possono cucinare! - 1500 Hamilton Beach Air Fryer Oven Cookbook: 1500 Days Affordable, Healthy Recipes that Everyone Can Cook!
1500 Hamilton Beach Air Fryer Oven Cookbook: 1500 giorni di ricette sane e convenienti che tutti...
Siete nuovi in cucina e non avete mai cucinato...
1500 Hamilton Beach Air Fryer Oven Cookbook: 1500 giorni di ricette sane e convenienti che tutti possono cucinare! - 1500 Hamilton Beach Air Fryer Oven Cookbook: 1500 Days Affordable, Healthy Recipes that Everyone Can Cook!
Noi non c'eravamo mai: Volume 1: Operazioni U-2 della CIA su Europa, URSS e Medio Oriente, 1956-1960...
Ideato da Kelly Johnson e inizialmente gestito...
Noi non c'eravamo mai: Volume 1: Operazioni U-2 della CIA su Europa, URSS e Medio Oriente, 1956-1960 - We Were Never There: Volume 1: CIA U-2 Operations Over Europe, Ussr, and the Middle East, 1956-1960
Noi non c'eravamo mai: Volume 2: Operazioni U-2 della CIA in Asia e nel mondo, 1957-1974 - We Were...
Ideato da Kelly Johnson e utilizzato dalla CIA nel...
Noi non c'eravamo mai: Volume 2: Operazioni U-2 della CIA in Asia e nel mondo, 1957-1974 - We Were Never There: Volume 2: CIA U-2 Asia and Worldwide Operations 1957-1974
Forze aeree finlandesi - Finnish Air Force
L'aeronautica finlandese opera alle latitudini più settentrionali del mondo, in un clima spesso estremo. Durante la Guerra Fredda è stata...
Forze aeree finlandesi - Finnish Air Force
Forze aeree statunitensi in Europa: Gli anni '80 - Us Air Forces in Europe: The 1980s
Le Forze aeree statunitensi in Europa (USAFE) hanno rapidamente ampliato...
Forze aeree statunitensi in Europa: Gli anni '80 - Us Air Forces in Europe: The 1980s
Zona di pericolo: Operazioni di ricognizione clandestina lungo i corridoi aerei di Berlino Ovest,...
Divisa in due per decenni tra la fine degli anni...
Zona di pericolo: Operazioni di ricognizione clandestina lungo i corridoi aerei di Berlino Ovest, 1945-1990 - Danger Zone: Us Clandestine Reconnaissance Operations Along the West Berlin Air Corridors, 1945-1990
Comando aereo strategico: La pace è la nostra professione - Strategic Air Command: Peace Is Our...
Il Comando aereo strategico (SAC) è stato il...
Comando aereo strategico: La pace è la nostra professione - Strategic Air Command: Peace Is Our Profession
I collezionisti: Raccolta di informazioni aeree da parte di Stati Uniti e Gran Bretagna durante la...
Sopra l'Iran un Canberra della RAF vola con una...
I collezionisti: Raccolta di informazioni aeree da parte di Stati Uniti e Gran Bretagna durante la Guerra Fredda - The Collectors: Us and British Cold War Aerial Intelligence Gathering
Il cavaliere di coppe: La Danse, Libro 1 - The Knight of Cups: The Danse, Book 1
Mentre indaga su un omicidio commesso da una gang, il detective...
Il cavaliere di coppe: La Danse, Libro 1 - The Knight of Cups: The Danse, Book 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)