Noi la resistenza: Documentando la storia della protesta nonviolenta negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Noi la resistenza: Documentando la storia della protesta nonviolenta negli Stati Uniti (Michael Long)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto ispiratore e per l'approccio unico alla storia, che mette in evidenza l'attivismo nel corso della storia degli Stati Uniti. Combina estratti reali di attivisti con introduzioni contestuali, rendendolo una lettura coinvolgente e stimolante.

Vantaggi:

Il libro fornisce approfondimenti sull'attivismo e sulla resilienza storica, è facilmente digeribile ed evoca una serie di emozioni tra cui gioia, rabbia e speranza. Il libro presenta la storia in un modo che spesso non viene insegnato nelle scuole, rendendola accessibile e orientata all'azione.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano nessun aspetto negativo specifico, ma si potrebbe dedurre che l'intensità emotiva potrebbe essere opprimente per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We the Resistance: Documenting a History of Nonviolent Protest in the United States

Contenuto del libro:

Una raccolta di voci altamente rilevanti e inclusive dalle radici della resistenza.... Parole forti per sfidare, confrontarsi e sfidare. -- Recensioni Kirkus.

Questo libro combatte il fascismo. Questo libro offre speranza. È una lettura essenziale per chi vuole capire come i movimenti popolari costruiti intorno alla nonviolenza hanno cambiato il mondo e perché mantengono il potere di farlo ancora. --Jonathan Eig, autore di Ali: A Life.

Questa storia documentaria completa dei resistenti non violenti e dei movimenti di resistenza è un antidoto stimolante a qualsiasi stanchezza da movimento o pessimismo sul valore della protesta. Ci dice che possiamo imparare dal passato mentre affrontiamo il presente e speriamo di plasmare il futuro. Leggete, godete e fatevi coraggio sapendo che non siete mai soli nel tentativo di creare un mondo più giusto. Perseverate e persistete e vincete, ma sappiate che anche la sconfitta vale la pena di essere combattuta e insegna lezioni per le lotte successive. --Mary Frances Berry, autrice di La storia ci insegna a resistere: How Progressive Movements Have Succeeded in Challenging Times.

We the Resistance" illustra la storia profondamente radicata, dinamica e multiculturale della resistenza nonviolenta e dell'attivismo progressista in Nord America e negli Stati Uniti. Con una raccolta veramente completa di fonti primarie, diventa chiaro che il dissenso è sempre stato una caratteristica centrale della cultura politica americana e che i periodi di quiescenza e di consenso sono aberranti piuttosto che la norma. In effetti, la profondità e l'ampiezza delle voci resistenti e discordanti presenti in questa raccolta è semplicemente eccezionale. --Leilah Danielson, autrice di American Gandhi: A. J. Muste and the History of American Radicalism in the Twentieth Century.

Mentre i resoconti storici degli Stati Uniti si concentrano tipicamente sul passato militare della nazione, un ricco e vibrante contrappunto rimane sostanzialmente sconosciuto alla maggior parte degli americani. Questa storia alternativa della formazione della nostra nazione - e del suo carattere - è quella in cui individui e movimenti coraggiosi hanno impugnato le armi della nonviolenza per resistere a politiche e pratiche che consideravano ingiuste, inique e immorali. We the Resistance" offre ai cittadini curiosi e agli attuali resistenti un accesso senza filtri ai cuori e alle menti, alle voci razionali e appassionate, dei loro predecessori attivisti. Partendo dall'epoca pre-rivoluzionaria fino ai giorni nostri, i lettori incontreranno direttamente le voci dei manifestanti che condividono storie istruttive sui loro metodi (dai sit-in alle sedute sugli alberi) e sui loro avversari (dai puritani ai banchieri di Wall Street), nonché storie ispirate sui loro fallimenti (dalle petizioni per gli schiavi alla lotta per l'ERA) e sui loro successi (dall'affrancamento delle donne all'odierna riforma delle pratiche di polizia). Istruzione e ispirazione percorrono questo libro accattivante, generosamente illustrato con grafici storici e fotografie di proteste nonviolente nel corso della storia degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872867567
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:610

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi la resistenza: Documentando la storia della protesta nonviolenta negli Stati Uniti - We the...
Una raccolta di voci altamente rilevanti e...
Noi la resistenza: Documentando la storia della protesta nonviolenta negli Stati Uniti - We the Resistance: Documenting a History of Nonviolent Protest in the United States
Bambini in marcia: 15 storie di protesta e di lotta per la giustizia - Kids on the March: 15 Stories...
Dalla Marcia su Washington alla Marcia per le...
Bambini in marcia: 15 storie di protesta e di lotta per la giustizia - Kids on the March: 15 Stories of Speaking Out, Protesting, and Fighting for Justice
Vicino pacifico: Alla scoperta del Mister Rogers controculturale - Peaceful Neighbor: Discovering...
Fred Rogers è stato uno dei pacifisti più radicali...
Vicino pacifico: Alla scoperta del Mister Rogers controculturale - Peaceful Neighbor: Discovering the Countercultural Mister Rogers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)