Noi il popolo: Le origini economiche della Costituzione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Noi il popolo: Le origini economiche della Costituzione (Forrest McDonald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica la tesi di Charles A. Beard secondo cui la Costituzione degli Stati Uniti sarebbe stata creata unicamente per proteggere gli interessi di una ricca élite. Forrest McDonald presenta ricerche dettagliate e prove sostanziali per contrastare le affermazioni di Beard, sostenendo che la Costituzione fu sostenuta da un gruppo eterogeneo di individui motivati da principi piuttosto che da interessi puramente economici. Il libro sottolinea la complessità del contesto storico e l'importanza di considerare molteplici fattori oltre a quelli economici nell'analisi degli eventi storici.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita e l'esame meticoloso dei dati storici. McDonald fornisce una confutazione ben motivata dell'analisi semplicistica di Beard e presenta prove che dimostrano che molti sostenitori della Costituzione provenivano da diversi contesti economici, compresi i piccoli agricoltori. I dati sono presentati in modo chiaro, rendendo convincente la complessità delle motivazioni alla base della ratifica della Costituzione.

Svantaggi:

Alcuni recensori suggeriscono che il contraccolpo accademico contro le scoperte di McDonald indica una resistenza ad accettare le imprecisioni storiche del lavoro di Beard. Ci possono essere preoccupazioni riguardo a potenziali pregiudizi a favore di interpretazioni capitalistiche della storia. Inoltre, la densa analisi storica del libro potrebbe non essere accessibile a tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We the People: The Economic Origins of the Constitution

Contenuto del libro:

L'opera di Charles A. Bear An Economic Interpretation of the United States Constitution è stata di una tale forza di persuasione da modificare il corso della storiografia americana. Nessuno degli storici che si sono succeduti nello studio della Costituzione è stato del tutto esente dall'interpretazione radicale di Beard, che vedeva il documento al servizio degli interessi economici dei costituenti in quanto membri della classe proprietaria. Il libro di Forrest McDonald We the People fu la prima grande sfida alla tesi di Beard. Questo volume, superbamente studiato e documentato, ha restituito la Costituzione come opera di uomini di principio e prudenti. Ha fatto molto per invalidare il rozzo determinismo economico che era diventato endemico nella scrittura della storia americana.

We the People" riempie i dettagli che Beard aveva trascurato nel suo libro frammentario. Il lavoro di MacDonald si basa su un esauriente esame comparativo delle biografie economiche dei 55 membri della Convenzione costituzionale e dei 1.750 membri delle convenzioni statali di ratifica. La sua conclusione è che, sulla base delle prove, l'interpretazione economica di Beard non regge. McDonald dimostra in modo conclusivo che l'interazione di fattori condizionanti o determinanti all'opera nella creazione della Costituzione era estremamente complessa e non può essere resa intelligibile in termini di un singolo sistema di interpretazione.

Il classico lavoro di McDonald, pur non negando mai la motivazione economica come fattore, dimostra anche come il ricco mosaico culturale e politico delle colonie sia stato un fattore indipendente e dominante nel processo decisionale che ha portato alla nascita della prima nuova nazione. Con il suo approccio pluralistico ai fattori economici e la sua ricchezza analitica, We the People è sia un'opera importante della storia americana sia un documento significativo della storia delle idee. Continua a essere un volume essenziale per storici, politologi, economisti e specialisti di studi americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560005742
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:460

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti degli Stati e Unione: Imperium in Imperio, 1776-1876 - States' Rights and the Union:...
Forrest McDonald è da tempo riconosciuto come uno...
Diritti degli Stati e Unione: Imperium in Imperio, 1776-1876 - States' Rights and the Union: Imperium in Imperio, 1776-1876
Alexander Hamilton: Una biografia - Alexander Hamilton: A Biography
I fondatori della Repubblica americana si preoccupavano ardentemente del giudizio dei...
Alexander Hamilton: Una biografia - Alexander Hamilton: A Biography
Insull
Si tratta della ristampa di un'opera pubblicata in precedenza. Si tratta di Samuel Insull, che fu segretario privato di Thomas Edison e fondò l'attività di fornitura elettrica...
Insull
La presidenza di Thomas Jefferson - Presidency of Thomas Jefferson
Thomas Jefferson occupa una nicchia speciale nell'agiografia dei Padri fondatori...
La presidenza di Thomas Jefferson - Presidency of Thomas Jefferson
La presidenza di George Washington - The Presidency of George Washington
In questo volume, Forrest McDonald ammette che George Washington non era un...
La presidenza di George Washington - The Presidency of George Washington
Noi il popolo: Le origini economiche della Costituzione - We the People: The Economic Origins of the...
L'opera di Charles A. Bear An Economic...
Noi il popolo: Le origini economiche della Costituzione - We the People: The Economic Origins of the Constitution
Requiem: variazioni su temi del XVIII secolo - Requiem: Variations on Eighteenth-Century...
In undici saggi provocatori Forrest McDonald e sua...
Requiem: variazioni su temi del XVIII secolo - Requiem: Variations on Eighteenth-Century Themes
La presidenza di George Washington - The Presidency of George Washington
In questo volume, Forrest McDonald ammette che George Washington non era un...
La presidenza di George Washington - The Presidency of George Washington
La presidenza americana: Una storia intellettuale - The American Presidency: An Intellectual...
Forrest McDonald, docente di Jefferson e finalista...
La presidenza americana: Una storia intellettuale - The American Presidency: An Intellectual History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)