Noi del mai e poi mai

Punteggio:   (4,0 su 5)

Noi del mai e poi mai (Jeannie Gunn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “We of the Never Never” fornisce un resoconto vivido e coinvolgente della vita nell'outback del Territorio del Nord nei primi anni del 1900, combinando umorismo e calore con la dura realtà della vita dei pionieri. Molti lettori hanno trovato il libro particolarmente arricchente quando hanno visitato le regioni citate nel libro, in quanto ha dato vita alle descrizioni storiche. La scrittura cattura lo spirito dei personaggi e le sfide che hanno affrontato, offrendo una miscela di profondità emotiva e osservazioni perspicaci sulla comunità e l'isolamento.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente, ricca di spunti storici, profondità emotiva, episodi umoristici, personaggi simpatici, piacevole per chi ha familiarità con il Territorio del Nord, ben scritto e di facile lettura.

Svantaggi:

Alcune edizioni hanno una qualità di produzione scadente, con caratteri piccoli e righe lunghe che possono rendere difficile la lettura. Alcuni lettori hanno trovato la narrazione confusa o difficile da seguire, soprattutto senza un contesto precedente.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We of the Never Never

Contenuto del libro:

We of the Never Never (1908) è un romanzo autobiografico di Jeannie Gunn. Basato sull'esperienza vissuta accompagnando il marito Enea nella remota stazione di bestiame di Elsey, il romanzo di Gunn è un affascinante capolavoro della letteratura australiana che esplora il paesaggio del Territorio del Nord del continente, descrivendo al tempo stesso il teso rapporto tra i coloni bianchi e gli aborigeni da loro allontanati.

Simpatica e assolutamente umana, la voce di Gunn è una testimonianza del suo coraggio come prima donna a stabilirsi nella zona di Mataranka, dove visse per poco più di un anno fino alla tragica morte del marito per malaria. Per cominciare, il Măluka - meglio conosciuto a quel tempo come il nuovo capo dell'Elsey - e io, la sua "signora", eravamo a Darwin, nel Territorio del Nord, in attesa del treno che ci avrebbe portato il più lontano possibile - centocinquanta miglia - sulla strada per il Never-Never. Era fuori città proprio in quel momento, da qualche parte in campagna, a fare billabonging in vero stile bush-whacker, ma si prevedeva che sarebbe tornato in un giorno o due, quando sarebbe stato al nostro servizio".

Decisa a seguire il marito ovunque vada, la "signorina" affronta il duro viaggio verso la lontana stazione di bestiame dove è stato nominato supervisore. Per centinaia di chilometri a cavallo, osservano per la prima volta la bellezza naturale di alcuni dei paesaggi più selvaggi della Terra.

Sebbene i mandriani locali siano inizialmente diffidenti nei confronti della sua presenza, la narratrice si dimostra una donna coraggiosa e laboriosa, amica sia dei coloni che degli aborigeni. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di We of the Never Never di Jeannie Gunn è un classico della letteratura australiana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513134208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi del Mai e poi mai - We of the Never Never
We of the Never Never (1908) è un romanzo autobiografico di Jeannie Gunn. Basato sull'esperienza vissuta accompagnando il marito Enea...
Noi del Mai e poi mai - We of the Never Never
Noi del mai e poi mai - We of the Never Never
We of the Never Never (1908) è un romanzo autobiografico di Jeannie Gunn. Basato sull'esperienza vissuta accompagnando il marito Enea...
Noi del mai e poi mai - We of the Never Never
La piccola principessa nera: Un vero racconto di vita nella Terra che non c'è - The Little Black...
La piccola principessa nera: A True Tale of Life in...
La piccola principessa nera: Un vero racconto di vita nella Terra che non c'è - The Little Black Princess: A True Tale of Life in the Never-Never Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)