Noi del Mai e poi mai

Punteggio:   (4,0 su 5)

Noi del Mai e poi mai (Jeannie Gunn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto ricco e coinvolgente della vita nell'outback del Territorio del Nord nei primi anni del 1900, concentrandosi sullo spirito pionieristico e sulle sfide quotidiane affrontate dai suoi abitanti. Molti lettori apprezzano il calore, l'umorismo e le vivaci descrizioni dei personaggi che danno vita al contesto storico, rendendolo una lettura popolare sia per gli abitanti del luogo che per i viaggiatori. Tuttavia, alcune edizioni del libro sono state criticate per la scarsa qualità della stampa, che ne rende difficile la lettura.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente con calore e umorismo
descrizioni vivide della vita nel Territorio del Nord
approfondimenti sulle esperienze delle donne pioniere
personaggi emotivi e relazionabili
rilevanza storica per i viaggiatori
ha ispirato nei lettori un senso di appartenenza e di connessione.

Svantaggi:

Alcune edizioni sono prodotte male, con caratteri piccoli e difficili da leggere
confusione iniziale sulla trama o sui personaggi per alcuni lettori
non tutti i lettori hanno trovato facile seguire la narrazione.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We of the Never Never

Contenuto del libro:

We of the Never Never (1908) è un romanzo autobiografico di Jeannie Gunn. Basato sull'esperienza vissuta accompagnando il marito Enea nella remota stazione di bestiame di Elsey, il romanzo di Gunn è un affascinante capolavoro della letteratura australiana che esplora il paesaggio del Territorio del Nord del continente, descrivendo al tempo stesso il teso rapporto tra i coloni bianchi e gli aborigeni da loro allontanati.

Simpatica e assolutamente umana, la voce di Gunn è una testimonianza del suo coraggio come prima donna a stabilirsi nella zona di Mataranka, dove visse per poco più di un anno fino alla tragica morte del marito per malaria. Per cominciare, il Măluka - meglio conosciuto a quel tempo come il nuovo capo dell'Elsey - e io, la sua “signora”, eravamo a Darwin, nel Territorio del Nord, in attesa del treno che ci avrebbe portato il più lontano possibile - centocinquanta miglia - sulla strada per il Never-Never. Era fuori città proprio in quel momento, da qualche parte in campagna, a fare billabonging in vero stile bush-whacker, ma si prevedeva che sarebbe tornato in un giorno o due, quando sarebbe stato al nostro servizio”.

Decisa a seguire il marito ovunque vada, la “signorina” affronta il duro viaggio verso la lontana stazione di bestiame dove è stato nominato sorvegliante. Per centinaia di chilometri a cavallo, osservano per la prima volta la bellezza naturale di alcuni dei paesaggi più selvaggi della Terra.

Sebbene i mandriani locali siano inizialmente diffidenti nei confronti della sua presenza, la narratrice si dimostra una donna coraggiosa e laboriosa, amica sia dei coloni che degli aborigeni. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di We of the Never Never di Jeannie Gunn è un classico della letteratura australiana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513291130
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi del Mai e poi mai - We of the Never Never
We of the Never Never (1908) è un romanzo autobiografico di Jeannie Gunn. Basato sull'esperienza vissuta accompagnando il marito Enea...
Noi del Mai e poi mai - We of the Never Never
Noi del mai e poi mai - We of the Never Never
We of the Never Never (1908) è un romanzo autobiografico di Jeannie Gunn. Basato sull'esperienza vissuta accompagnando il marito Enea...
Noi del mai e poi mai - We of the Never Never
La piccola principessa nera: Un vero racconto di vita nella Terra che non c'è - The Little Black...
La piccola principessa nera: A True Tale of Life in...
La piccola principessa nera: Un vero racconto di vita nella Terra che non c'è - The Little Black Princess: A True Tale of Life in the Never-Never Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)