Noi che siamo giovani

Punteggio:   (3,5 su 5)

Noi che siamo giovani (Preti Taneja)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Noi che siamo giovani è una rivisitazione moderna del Re Lear di Shakespeare ambientata nell'India contemporanea, che esplora i temi complessi della famiglia, della struttura sociale e dell'identità personale in mezzo alle disparità di ricchezza e di casta. L'intricata narrazione del romanzo e l'approccio incentrato sui personaggi hanno suscitato reazioni diverse: alcuni lettori ne hanno apprezzato la profondità, mentre altri l'hanno trovata contorta e confusa.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come intensa, creativa e vibrante, e fornisce un ricco ritratto della società indiana moderna e dei dilemmi intergenerazionali. Molti recensori hanno lodato il libro per la prosa coinvolgente, la profondità dei personaggi e il successo nel tracciare paralleli con Re Lear. Il romanzo è considerato stimolante e un contributo significativo alla letteratura, in particolare per la rappresentazione della cultura indiana.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato il libro difficile da seguire a causa della sua struttura complessa e del frequente uso di dialoghi in hindi non tradotti, che ne hanno diminuito la comprensione. Le critiche sono state rivolte al ritmo, allo sviluppo dei personaggi e alla coerenza della narrazione: alcuni hanno ritenuto che il libro fosse noioso o un “grande e terribile pasticcio”. La mancanza di un glossario per i riferimenti culturali e l'eccesso di dettagli sono stati notati come ostacoli alla fruizione.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We That Are Young

Contenuto del libro:

Denaro, potere, corruzione e desiderio. Ricchezza inimmaginabile.

Difficoltà inenarrabili. Una famiglia divisa. Quando Jivan Singh torna alla sua casa d'infanzia dopo una lunga assenza, è solo per assistere alle inaspettate dimissioni di Devraj, il padre fondatore della Compagnia, una vasta azienda al centro della vita indiana.

Lo stesso giorno, la figlia minore di Devraj, Sita, si sottrae al matrimonio. Le sue sorelle maggiori Radha e Gargi ricevono la compagnia del padre....

Inizia così una lotta feroce per il potere, che spazia dagli hotel di lusso di Nuova Delhi e Amritsar, ai palazzi e ai bassifondi di Napurthala, fino alla bella città distrutta di Srinagar, in Kashmir. We That Are Young è un moderno Re Lear che esplode di energia e di rabbia feroce e meravigliosamente misurata.

Presenta una visione sorprendente dell'India moderna, dell'ascesa del nazionalismo religioso, dello scontro tra gioventù ed età, dell'intensità della vita (e dell'onnipresente spettro della morte) in una delle economie in più rapida crescita del mondo. È la tragedia dei nostri tempi - per tutti i tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910296783
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:503

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi che siamo giovani - We That Are Young
Denaro, potere, corruzione e desiderio. Ricchezza inimmaginabile. Difficoltà inenarrabili. Una famiglia divisa. Quando Jivan...
Noi che siamo giovani - We That Are Young
Le conseguenze - Aftermath
Il miglior libro del 2022 del New Yorker. Stupefacente... poetico, urgente. (Taneja) rivolge una lente critica al modo in cui il linguaggio dà forma alla...
Le conseguenze - Aftermath
Le conseguenze - Aftermath
In questo accorato lamento del pluripremiato autore di We That Are Young, Taneja interroga il linguaggio del terrore, del trauma e del dolore; le...
Le conseguenze - Aftermath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)