Le conseguenze

Punteggio:   (3,7 su 5)

Le conseguenze (Preti Taneja)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Aftermath

Contenuto del libro:

Il miglior libro del 2022 del New Yorker.

Stupefacente... poetico, urgente. (Taneja) rivolge una lente critica al modo in cui il linguaggio dà forma alla violenza, suggerendo che "il potere racconta una storia per sostenere se stesso, non ha empatia per coloro che danneggia" -- Publishers Weekly, Starred Review.

Usman Khan è stato condannato per reati legati al terrorismo all'età di 20 anni e mandato in un carcere di massima sicurezza. Otto anni dopo è stato rilasciato e gli è stato permesso di recarsi a Londra per un giorno, per partecipare a un evento che celebrava il quinto anniversario di un programma di educazione carceraria a cui aveva partecipato. Il 29 novembre 2019 si è seduto con altre persone alla Fishmongers' Hall, alcune delle quali conosceva. Poi è andato alla toilette per recuperare gli oggetti che aveva nascosto lì: un finto giubbotto esplosivo e due coltelli, che ha legato ai polsi con del nastro adesivo. Quel giorno ha ucciso due persone: Saskia Jones e Jack Merritt.

Preti Taneja ha insegnato scrittura narrativa in carcere per tre anni. Merritt supervisionava il suo programma; Khan era uno dei suoi studenti. "È l'immediato dopo", scrive Taneja. Vivo al centro di una ferita ancora fresca". L'io non è solo mio. Appartiene a molti".

In questo accorato lamento della pluripremiata autrice di "Noi che siamo giovani", Taneja interroga il linguaggio del terrore, del trauma e del dolore; le finzioni a cui crediamo e le voci che escludiamo. Confrontandosi con il dolore di una perdita indicibile e con la tragedia pubblica, l'autrice attinge alla storia, alla memoria e a potenti predecessori poetici per fare i conti con la natura sistemica dell'atrocità. Confondendo genere e forma, Aftermath è un profondo tentativo di riconquistare la fiducia dopo la violenza e di riconquistare una politica di speranza attraverso un sogno determinato di abolizione.

Aftermath fa parte della serie Undelivered Lectures di Transit Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945492549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi che siamo giovani - We That Are Young
Denaro, potere, corruzione e desiderio. Ricchezza inimmaginabile. Difficoltà inenarrabili. Una famiglia divisa. Quando Jivan...
Noi che siamo giovani - We That Are Young
Le conseguenze - Aftermath
Il miglior libro del 2022 del New Yorker. Stupefacente... poetico, urgente. (Taneja) rivolge una lente critica al modo in cui il linguaggio dà forma alla...
Le conseguenze - Aftermath
Le conseguenze - Aftermath
In questo accorato lamento del pluripremiato autore di We That Are Young, Taneja interroga il linguaggio del terrore, del trauma e del dolore; le...
Le conseguenze - Aftermath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)