Punteggio:
Il libro “Knots” di Farah ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano il potenziale e i temi legati alla Somalia, mentre altri ne criticano lo stile di scrittura, lo sviluppo dei personaggi e l'esecuzione della trama. I lettori esprimono disappunto per l'incapacità del libro di realizzare pienamente le sue promesse tematiche e spesso trovano i personaggi e la narrazione privi di profondità e coerenza.
Vantaggi:⬤ Potenziale di esplorare temi importanti legati alla Somalia e al suo popolo.
⬤ Alcuni lettori apprezzano il personaggio di Cambara come donna forte e determinata.
⬤ La scrittura iniziale è considerata efficace e coinvolgente da alcuni recensori.
⬤ Lo stile di scrittura è criticato come ponderoso, contorto e incoerente.
⬤ Molti personaggi sembrano bidimensionali e non sono ben sviluppati.
⬤ La trama è vista come artificiosa con risoluzioni irrealistiche dei conflitti.
⬤ Il libro contiene numerosi errori grammaticali e frasi maldestre, che suggeriscono un editing scadente.
⬤ Molti lettori hanno faticato a entrare in contatto con i personaggi e hanno trovato il finale insoddisfacente.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Knots
Dall'autore di Links, apprezzato a livello internazionale, arriva “un romanzo bellissimo e pieno di speranza sul ritorno di una donna a Mogadiscio, devastata dalla guerra” ( Time ). Definito “una delle voci più sofisticate della narrativa moderna” ( The New York Review of Books ), Nuruddin Farah è ampiamente riconosciuto come un genio letterario.
Lo dimostra ancora una volta con Knots, la storia di una donna che torna alle sue radici e scopre molto più di se stessa. Nata in Somalia ma cresciuta in Nord America, Cambara fugge da un matrimonio fallito recandosi a Mogadiscio.
Lì, tra la devastazione e la brutalità, scopre che le sue ambizioni più improbabili cominciano a sembrare possibili. Coniugando gli estremi indimenticabili di una cultura musulmana fratturata e di uno Stato somalo in crisi attraverso gli occhi di un'eroina forte e avvincente, Knots è un altro capolavoro di Farah.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)